Sabato 16.3 / 2019 dalle 17:30 – 19:30

Presentazione Calendario NPL 2019_LunamoondaSabato 16 marzo dalle 17:30 alle 19:30, presso la ludoteca La Tana Di Lunamoonda, a Cagliari in via Zagabria 47, verrà presentata la nuova Guida Bibliografica Nati Per Leggere e Nati per La Musica in Sardegna 2019, realizzata dal Centro Regionale Documentazione Biblioteche per Ragazzi e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi.
Francesca Cara (ludotecaria ed esperta di animazione alla lettura) e la Dott.ssa Valeria Masala (pedagogista e esperta di letteratura per l’infanzia), come membri del gruppo di lavoro per la redazione del calendario NpL Sardegna, organizzano l’incontro per genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, in cui verrà presentata la nuova Guida Bibliografica.

Programma della serata
– Saluti e presentazioni. Francesca Cara, Animatrice alla lettura e ludotecaria.
– Il programma NpL e gruppo di lavoro. Il calendario 2019. A cura del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e della Biblioteca Metropolitana Ragazzi.
– L’importanza della lettura condivisa e della musica nello sviluppo psicofisico del bambino. Dott.ssa Cristina Gabba, Pediatra.
– La lettura condivisa e le infinite possibilità educative che è capace di generare. Valeria Masala, Pedagogista.
– Come strutturare uno “spazio lettura che faciliti la relazione”. L’esperienza del “Libro. Nido”. Roberta Fara, Pedagogista.
– Domande, saluti e due chiacchiere davanti a una tazza di tè. Tè e pasticcini per concludere con dolcezza la serata.

Informazioni
L’incontro è gratuito, fino a capienza massima della sala. Durante la serata verrà distribuito a tutti i presenti il calendario 2019. Sarà inoltre a disposizione e fino ad esaurimento posti uno spazio bimbi gratuito (dai 3 anni in su), per i genitori che partecipano all’incontro e verrà gestito da un’operatrice qualificata.

Contatti
La Tana di Lunamoonda, via Zagabria, 47 – Cagliari – tel. 320 716 6708
e-mail: lunamoonda15@gmail.com https://www.facebook.com/Asilonido.Ludoteca.Eventi/
www.lunamoonda.it.

Nati per leggere: nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.

Nati per la musica: nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la salute del Bambino sulla scia del progetto Nati per leggere e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

Presentazione Calendario [file .jpg].

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *