2 marzo 2020 dalle 10:00 alle 12:30

Corso di formazione “Il Gesto Sonoro – frequenze comunicative inMovimento”Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, promuove il Corso di formazione “Il Gesto Sonoro – frequenze comunicative inMovimento”, rivolto alle figure professionali che ruotano attorno al mondo dell’infanzia 0-6 anni, come pediatri, educatori, bibliotecari, interessati a promuovere attività che mirino ad accostare precocemente il genitore insieme al proprio bambino al mondo dei suoni e alla musica.

Obiettivo
Inserire all’interno di una qualsiasi formazione, un modulo che riguardi l’ambito sonoro musicale, significa concedersi un’esperienza di forte connessione con sé stessi, con l’altro e con ciò che ci circonda.
Le peculiarità del Suono riguardano non solo lo sviluppo cerebrale fin dal concepimento, ma rappresentano il primo modo di entrare in contatto con l’altro da sé, di strutturare i primi percorsi esperienziali, di sviluppare la propria capacità percettiva, di ascolto e di osservazione.
Attraverso la sua estetica produciamo piacere, emozione, memoria, identità; attraverso la sua fisicità (onda vibratoria) sviluppiamo sensibilità più sottili ma soprattutto una capacità empatica di vibrazione per simpatia.
Questo secondo modulo vuole creare la possibilità di un’esperienza individuale e di gruppo, su cosa significhi utilizzare il Suono come strumento di espressione individuale, di comunicazione col gruppo e di relazione con l’altro.
Scoprire il proprio Essere Sonoro, significa attivare o rimodulare la propria capacità espressiva sonora attraverso una dimensione di comunicazione non-verbale, dove il corpo compie i suoi gesti sonori portandoli da una dimensione intuitiva ad una più consapevole.

Destinatari
Bibliotecari, pediatri, operatori culturali, educatori.
Coordinamento
Il coordinamento sarà curato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi. Gli incontri sono a cura di Francesca Romana Motzo.

Data e sede
Lunedì 2 marzo 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 secondo incontro di formazione: “Il Gesto Sonoro – frequenze comunicative inMovimento”. La sede di svolgimento dei lavori sarà a Cagliari presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi in Via Cadello 9/b, fronte campi sportivi.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail di adesione entro il 28 febbraio 2020 all’indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it.

Comunicato Corso di formazione “Il Gesto Sonoro” [file .pdf]

CRDBR

 

Pubblicato da CRDBR il
 © 2020 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922