Dal 4 marzo al 1° aprile 2020, ore 17

Rassegna cinematografica “Scrittori e poeti al cinema tra realtà e finzione”La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività di promozione della lettura, in collaborazione con la cooperativa Socioculturale, organizza un ciclo di cinque incontri in cui verranno proiettati dei film su scrittori e poeti realmente esistiti o frutto di pura fantasia.

L’idea di questo percorso cinematografico nasce per valorizzare degli autori classici attraverso un metodo dialettico che tende a mettere in luce i rapporti profondi tra letteratura e vita, tra finzione narrativa e realtà biografica. Questo approccio consente da una parte di scoprire e approfondire il contesto storico e le vicende personali di poeti e scrittori, dall’altra permette di leggere e interpretare la loro opera in un orizzonte ricco di senso, che sarebbe precluso da una visione astorica e atemporale.

Porre in relazione dialettica vita e produzione letteraria significa anche risalire all’origine dell’ispirazione artistica e ai moventi che spingono un uomo o una donna, fino ad allora ignoti al grande pubblico, a cimentarsi nella scrittura e nella ricerca del successo. E, infine, consente di raggiungere una maggiore conoscenza di tutto ciò che è in relazione all’opera d’arte: il potere politico ed economico, la morale dominante in una determinata società storica, il ruolo della famiglia, degli intellettuali, dei critici, degli editori e dei lettori.

Se la letteratura è stata ed è la maggior fonte di ispirazione della settima arte, da parte sua il cinema si rivela capace di stimolare la lettura dei classici della letteratura, in un percorso circolare completo, dove la razionalità si fonde con le emozioni più profonde.

Obiettivi 
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, i suoi servizi e il suo patrimonio librario, audiovisivo e multimediale. Stimolare la lettura e la conoscenza degli autori classici attraverso la visione cinematografica.

Destinatari
Le proiezioni sono gratuite e sono rivolte agli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Calendario delle proiezioni
Le proiezioni, introdotte da una breve presentazione e accompagnate dall’esposizione dei documenti relativi all’autore, si svolgeranno dal 4 marzo al 1° aprile 2020, secondo il seguente calendario:
Mercoledì 4 marzo, ore 17.00, film dedicato a Truman Capote
Mercoledì 11 marzo, ore 17.00, film dedicato a Sarah Morton
Mercoledì 18 marzo, ore 17.00, film dedicato al Marchese De Sade
Mercoledì 25 marzo, ore 17.00, film dedicato a Thomas Wolfe
Mercoledì 1° aprile, ore 17.00, film dedicato a George Sand e ad Alfred de Musset

Dove
Sala Conferenze Giovanni Lilliu, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro di Cagliari. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da Via Mattei e da Via Cadello 9/b.

Informazioni
Per informazioni e per il dettaglio dei titoli in programmazione 
telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901 – 0704092912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro aderisce all’AVI Mediateche.

Comunicato rassegna cinematografica “Scrittori e poeti al cinema tra realtà e finzione” [file .pdf].

Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu

Pubblicato da Biblioteca Metropolitana Lussu Villa Clara il