Opac Biblioteca

È bello scegliere i libri guardando le loro copertine. L’immagine ci aiuta. In questo periodo in cui non si può circolare vicino agli scaffali, il catalogo on-line Opac BiblioSar offre la possibilità di ricerca anche tramite le copertine, presentando a video i libri e gli audiovisivi così come sono disposti fisicamente sugli scaffali della biblioteca.
Scaffale Virtuale e Scaffale Reale
La funzione è utile ad esempio quando di un autore ricordiamo la copertina ma non il titolo di un suo libro, quando si vuole dare uno sguardo alle opere di un argomento specifico presenti a scaffale, quasi come si fosse in biblioteca, oppure quando non si ha un’idea precisa di cosa leggere per poi trovare l’inaspettato sullo scaffale virtuale.

È semplice accedere all’opzione di ricerca: partendo da una qualsiasi ricerca sul catalogo della Biblioteca

Opac Biblioteca

cliccando sull’icona “Scaffale” presente di fianco ai dati del libro

Opac Bibliotecaè possibile visualizzare in forma virtuale la posizione che occupa il documento all’interno delle collezioni della biblioteca e scorrere i titoli che si trovano prima e dopo quello selezionato.

Opac Biblioteca

In questo modo è possibile visionare i documenti vicini per contenuto a quello da cui si è partiti. Anche questi titoli sono cliccabili, consentendo un progressivo ampliamento della ricerca.

Se si ha difficoltà nella ricerca “delle copertine” dei libri è possibile chiamarci allo 070 409 2901 o 070 409 2912, oppure contattare “Chiedi al Bibliotecario”: uno di noi potrà guidarti nella ricerca.

Le risorse della Biblioteca Metropolitana Ragazzi e del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi possono essere consultate anche sul catalogo on-line dedicato BiblioSar Ragazzi dove è presente la stessa funzione di navigazione tramite copertine.

Opac Ragazzi

Ti ricordiamo che per prendere in prestito i tuoi libri al momento è necessario fissare un appuntamento. Per farlo collegati alla pagina del servizio di prenotazione.

Pubblicato da Redazione Web il