7 ottobre 2020 ore 17 – Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali

Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari e La Fabbrica Illuminata presentano il libro “H&J“, Edizioni La Zattera, con l’autore Paolo Montaldo e le letture di Giuliano Pornasio.

L’evento fa parte del progetto di promozione della lettura e valorizzazione del libro “Dialoghi di carta” a cura de La Fabbrica Illuminata, in partenariato con il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Presentazione libro H&J

L’attività intende inoltre valorizzare il progetto “Autismoteca” curato dall’associazione Diversamente odv, una raccolta di testi appartenenti a vari generi letterari inerenti l’autismo, i disturbi dello spettro autistico e la Carta dei Diritti delle Persone con Autismo.

Quando e dove
Mercoledì 7 ottobre 2020, alle ore 17. L’evento, gratuito e aperto a tutti, si terrà all’aria aperta e nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale presso i gazebo esterni alla Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali, in Via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi di pattinaggio.

Il libro
H&J racconta le vicende di Henry, un bambino con autismo, che vive di rituali e difficoltà di interazione sociale, che non comunica verbalmente e presenta le caratteristiche manifestazioni comportamentali ripetitive di questa condizione. E’ un bambino che non ha ancora avuto la possibilità di ricevere i giusti stimoli per intraprendere un percorso di crescita che lo porti a migliorare la sua qualità di vita. La storia narrata da Paolo Montaldo è realmente accaduta e gli è stata narrata dal padre di Henry, ed è proprio intorno alle sue emozioni, frustrazioni, speranze e gioie che il romanzo si sviluppa. Il volume è stato vincitore del concorso “Le parole arrivano a noi dal passato” (sezione narrativa), e del premio Libro dell’Anno sull’Autismo.

L’autore
Paolo Montaldo nasce a Cagliari nel 1974 e fin da ragazzo ha sempre amato scrivere. Ha pubblicato la sua opera prima nel 2011, “Di”. Sono seguite sei pubblicazioni personali e altrettante antologiche, frutto di partecipazioni a concorsi letterari, condite da oltre cinquanta premi nazionali, sia nella prosa che nella poesia. Vince la sezione narrativa del concorso “Le parole arrivano a noi dal passato” Tra le sue poesie, “La gente comune” riceve la Menzione d’Onore alla XXI Edizione del Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore; “Caporal Maggiore” e “Colei che ha due anime” sono finaliste alla 11° Edizione del Premio Internazionale di Poesia Danilo Masin. Primo autore sardo con Casa editrice sarda, La Zattera Edizioni, a essere tradotto in Braille con il pluripremiato “H&J”; dal 2019 è Direttore Editoriale delle Case Editrici La Zattera Edizioni e Top Player.

Informazioni
Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca al numero 0704092575 o inviare una e-mail a biblioteca.sociale@cittametropolitanacagliari.it.

Locandina “H&J” [file .pdf]

Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali
Mappa Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali
 © 2020 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922