Domenica 15 novembre 2020 alle 17.30 live sulla pagina Facebook del Crogiuolo e in cross posting sulle pagine Facebook di sardegnaeventi24.it ed EjaTV.

Secondo incontro del Festival di letteratura Mondo Eco – Sostenibilità ecologica ambientale e culturale organizzato dall’associazione culturale Il Crogiuolo.

Recital con Flavio Soriga, un reading di brani tratti da alcuni suoi libri e di testi inediti, accompagnato da Randagiu Sardu, uno dei punti di riferimento della scena ragga – hip hop sarda. L’incontro è organizzato in collaborazione con il festival letterario Lei.

Flavio Soriga ha esordito nel 2000 con la raccolta di racconti “Diavoli di Nuraiò”, con cui si affermò subito a livello nazionale vincendo il premio Italo Calvino per inediti. Fra gli altri titoli pubblicati si possono ricordare “Neropioggia”, del 2002 (romanzo vincitore del Premio Grazia Deledda Giovani), “Sardinia Blues”, del 2008 (Premio Mondello città di Palermo), la raccolta di racconti “L’amore a Londra e in altri luoghi, del 2009 (Premio Piero Chiara).

“Nelle mie vene” (Ed. Romanzi Bompiani 2019) è l’ultimo suo romanzo, un po’ autobiografico, un po’ no, dove Soriga si tuffa ancora nel noir isolano e riflette, con il sorriso, sul ruolo degli intellettuali nella nostra società. Il protagonista della storia è Aurelio Cossu, nato e cresciuto in un paesino vicino a Cagliari (l’autore, come si sa, è nato a Uta), un uomo che ha una compagna, una figlia, un lavoro in tv. La vita di Aurelio, talassemico, dipende dalle donazioni di sangue di generosi sconosciuti e non si ferma mai. E’ un intellettuale particolare, lavoratore precario nel competitivo mondo della televisione, che si rivela un mite ma tenace antieroe quando si troverà alle prese con un misterioso latitante còrso…

Autore di programmi televisivi (“Per un pugno di libri”, Rai 3) e radiofonici, Soriga collabora con diversi quotidiani e riviste, è stato uno degli ideatori del festival “L’ Isola delle storie” di Gavoi, è direttore artistico di festival letterari come “Sulla terra leggeri” e animatore di eventi culturali. I suoi romanzi sono pubblicati da Bompiani.

 © 2020 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922