• Questo evento è passato.

Aspettando LEI 2022: camminata filosofica con reading

3 Giugno 2022 ore 17:15 - 19:30

L’avventura di una passeggiata filosofica – Camminata filosofica con reading

Incontro alle ore 17:15 presso la Biblioteca delle Scienze Sociali del Sistema Bibliotecario di Monte Claro. Partenza alle ore 17:30. Arrivo presso Biblioteca Emilio Lussu verso le ore 19:30.

Attività gratuita previa prenotazione via mail all’indirizzo info@compagniab.com.

È possibile programmare un’avventura? A quali condizioni la vita può suggerire strade impreviste? Rispondiamo a queste e ad altre domande, tra le pagine di un libro e la passeggiata in un parco in città.

Camminare in natura può costituire il setting ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero, a partire da un reading dell’attrice Michela Atzeni sul tema dell’avventura, la filosofa Nora Racugno in dialogo con i partecipanti sugli interrogativi proposti.

La camminata filosofica, in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia “Pensare in presenza” e la Biblioteca delle Scienze Sociali del Sistema Bibliotecario di Monte Claro, si realizzerà con un piccolo gruppo di massimo 25 persone. Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale durante il quale, nelle frequenti pause, verranno letti e discussi brani significativi tratti dai libri selezionati.

Nora Racugno, filosofa femminista, ha al suo attivo diverse pubblicazioni. È la fondatrice del Laboratorio di filosofia “Pensare in presenza” che lavora sul pensiero. Docente presso l’Università della terza età. Tra i suoi libri: Platone, conoscere i miti (Thema editore, 1989) Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia (L’autore Libri Firenze, 2013).

Data:
3 Giugno 2022