Legenda – Seleziona una biblioteca
■ Biblioteca Lussu
■ Biblioteca Ragazzi
■ Biblioteca Scienze Sociali
■ CRDBR
■ Deposito Librario
■ Enti/Soggetti diversi
■ Città Metropolitana di Cagliari
La Biblioteca Lussu organizza un corso di formazione sulla biblioterapia applicata alla formazione e alla educazione e sulla biblioterapia nella pratica pedagogico-didattica.
Il corso di formazione è parte di un progetto più ampio, denominato “Curare la mente”, finanziato dal Ministero della Cultura.
Destinatari:
bibliotecari, operatori culturali, educatori, persone che posseggono già esperienza in materia di libri e biblioteche, iscritti alla biblioteca.
Formatrice:
Dott.ssa Irene Monge, filosofa della narrazione e counselor, docente di filosofia della narrazione all’Università degli Studi di Verona presso il master di I livello di Biblioterapia.
3. Biblioterapia come appropriazione di cultura: coltivare esseri umani e far fiorire (4 ore in presenza)
Il linguaggio orale è da sempre stato la nostra forma principale di accesso alla conoscenza; le nostre relazioni sociali quotidiane avvengono principalmente attraverso la parola parlata. Gli individui e i gruppi umani hanno il compito complesso, ma “entusiasmante”, di costruire in modo permanente il senso delle loro rappresentazioni e la legittimità delle loro pratiche. La conoscenza può quindi essere definita come un processo dialettico in cui si produce una costruzione di significati in tutti quegli spazi vitali in cui si muove sia la comunità che l’individuo solo. Per la costruzione di questa conoscenza rilevante è molto importante realizzare raggruppamenti adeguati, sia per ottenere un processo ottimale di apprendimento, sia per stimolare i processi sociali e la partecipazione.