• Questo evento è passato.

LEI Festival – Camminata filosofica

26 Maggio 2023 ore 17:15 - 19:30

Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari collabora come partner istituzionale al Festival LEI.

La camminata filosofica, in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia “Pensare in presenza” e la Biblioteca Emilio Lussu del Sistema Bibliotecario di Monte Claro, si realizzerà con un piccolo gruppo di massimo 25 persone. Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale durante il quale, nelle frequenti pause, verranno letti e discussi brani significativi tratti dai libri selezionati.

La ricchezza: in che cosa consiste? È forse il risultato della propria volontà, oppure dipende dalle circostanze esterne, o addirittura dalla fortuna? A queste e ad altre domande risponderemo durante una passeggiata per Monte Claro, anche in compagnia di donne e uomini d’altri tempi.

Camminare in natura può costituire il setting ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero, a partire da un reading dell’attrice Michela Atzeni, la filosofa Nora Racugno in dialogo con i partecipanti sugli interrogativi proposti.

Nora Racugno, filosofa femminista, ha al suo attivo diverse pubblicazioni. È la fondatrice del Laboratorio di filosofia “Pensare in presenza” che lavora sul pensiero. Docente presso l’Università della terza età. Tra i suoi libri: Platone, conoscere i miti (Thema editore, 1989) Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia (L’autore Libri Firenze, 2013).

Destinatari
Attività gratuita e rivolta a tutti previa prenotazione all’indirizzo info@compagniab.com.

Quando e dove
Venerdì 26 maggio incontro alle ore 17:15 presso la Biblioteca delle Scienze Sociali del Sistema Bibliotecario di Monte Claro. Partenza alle ore 17:30 e arrivo presso la Biblioteca Emilio Lussu verso le ore 19:30.

Data:
26 Maggio 2023