Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spiritualità – Passeggiata filosofica con reading

giovedì 14 Maggio ore 17:15 - 19:30
Free

Giovedì 14 maggio ti aspettiamo al Parco di Monte Claro per uno degli appuntamenti più amati di Aspettando LEI: la passeggiata filosofica con reading, in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia “Pensare in presenza”, la Biblioteca Emilio Lussu e la Biblioteca delle Scienze Sociali della Città Metropolitana di Cagliari.
La passeggiata filosofica si svolgerà all’interno del Parco di Monte Claro di Cagliari (con partenza presso la Biblioteca delle Scienze Sociali e arrivo presso la Biblioteca Emilio Lussu). Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale durante il quale, nelle frequenti pause, verranno letti e discussi brani significativi tratti dai libri selezionati.

Durata: circa 2 ore e 30

Modalità di iscrizione: Attività gratuita, previa prenotazione a info@leifestival.it.

Tema dell’incontro

La spiritualità è una dimensione interiore. È anche una postura, un atteggiamento che consente allo sguardo di andare più in fondo, o più in alto, ma anche intorno. È la ricerca di una direzione possibile, di un senso che restituisca valore a questa vita. Quale forza spinge a tutto ciò? Quando accade? E che cosa c’entra con il femminismo?

Camminare in natura può costituire il setting ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero, a partire da un reading dell’attrice Michela Atzeni, la filosofa Nora Racugno dialogherà con i partecipanti sugli interrogativi proposti.

Nora Racugno, filosofa femminista, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, la collaborazione con il Centro di Documentazione delle Donne.

È la fondatrice del Laboratorio di filosofia “Pensare in presenza” che lavora sul pensiero. Docente presso l’Università della terza età. Tra i suoi libri: Platone, conoscere i miti (Thema editore, 1989) Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia (L’autore Libri Firenze, 2013).

Michela Atzeni, attrice, regista, doppiatrice, performer, nel 2018 fonda a Cagliari QUARANTACINQUE Audiolibri & Doppiaggio. Insegna Dizione, Lettura Espressiva, Recitazione Microfonica.
Ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma.

Dettagli

Data:
giovedì 14 Maggio
Ora:
17:15 - 19:30
Prezzo:
Free
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.bibliotecamonteclaro.it/spiritualita-passeggiata-filosofica-con-reading/

Organizzatore

Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali
Numero di telefono
0704092575
Email
biblioteca.sociale@cittametropolitanacagliari.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali
Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali, Via Diego Cadello, Cagliari, CA
CAGLIARI, CA 09121 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
0704092575
Visualizza il sito del Luogo