28, 29 e 30 settembre dalle 17:30

Il Festival “Pazza Idea” incontra il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari per un ciclo di incontri di promozione della lettura e di valorizzazione del suo patrimonio bibliografico.
“Pazza Idea – Sguardo Altro” è la decima edizione del Festival letterario e di culture digitali che si svolge a Cagliari nel mese di novembre organizzato dall’Associazione Luna Scarlatta.

Festival "Pazza Idea 2021"In attesa di presentare il cartellone di fine novembre, la decima edizione del Festival Pazza Idea “scalda i motori” con una tre giorni di anteprime in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Monte Claro per iniziare a scandagliare il tema di quest’anno che indaga lo “sguardo altro”, l’osservazione del cambiamento.
Uno sguardo “altro” sul presente e sulle sue complessità, sulle esperienze inattese dell’anno della pandemia, sulle trasformazioni individuali e collettive che il nostro tempo ci richiede.
E Pazza Idea lo fa alla sua maniera, attingendo soprattutto dalla poesia e facendola vivere nelle biblioteche.

Biblioteca delle Scienze Sociali
Martedì 28 Settembre 2021

Si inizia il 28 settembre, ore 17:30, nella Biblioteca delle Scienze Sociali con un incontro dal titolo Fino alla fine dell’amore: Lo scrittore Alessandro Muroni in conversazione con il giornalista Giacomo Serreli a partire dai suoi libri “All’ombra della pensilina” e “Danzami fino alla fine dell’amore”, Arkadia edizioni 2021.
A seguire la presentazione dell’”Autismoteca” a cura del personale della Biblioteca e dell’Associazione “Diversamente Onlus”.
La serata si chiude con il reading di Maria Loi, Alessandro Muroni e Ludovico Sebastian Muroni.

Biblioteca Emilio Lussu – Villa Clara
Mercoledì 29 e Giovedì 30 Settembre 2021

Il 29 settembre, sempre dalle 17:30 ma nella Biblioteca Emilio Lussu, a Villa Clara, incontro dal titolo Perché scrivere?.
Presentazione del libro La genesi del libro raccontata dagli scrittori – Bibliografia ragionata a cura di Salvatore Brundu. Un viaggio nelle vite e nelle esperienze delle scrittrici e degli scrittori per esplorare il mistero dell’ispirazione che può essere d’ausilio e chiave d’interpretazione di altri libri e del lavoro dello scrittore, con l’intento di approfondire la varietà dei percorsi di apprendimento della scrittura e della creazione del libro. Per la presentazione della guida bibliografica ci aiuteranno nelle letture i Lettori Volontari del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.
A seguire l’incontro con Matteo Porru e Nicolò Migheli, in conversazione con Francesca Madrigali.

Si chiude il 30 settembre, ancora alle 17:30 e sempre nella Biblioteca Emilio Lussu con Raccontare di sé, raccontare il mondo, incontro dedicato all’importanza della lettura/scrittura per la ricerca di se stessi e della narrazione come terapia, la terapeuticità dell’ascoltare e del leggere, ma soprattutto dello scrivere.
Incontro con Alessandro Montisci, Maria Grazia Corrias e Andrea Serra.
A seguire reading di Maria Loi e Alessandro Muroni.

Quando e dove
Gli eventi si terranno all’aperto:
– martedì 28 settembre alle 17:30 presso i gazebo esterni alla Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali (via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi sportivi)
– mercoledì 29 e giovedì 30 settembre alle 17:30 presso i gazebo esterni alla Biblioteca Emilio Lussu – Villa Clara

Destinatari
All’evento, gratuito, si potrà accedere mostrando il green pass previa iscrizione a prenotazioni.pazzaidea@gmail.com, specificando per quale delle 3 giornate ci si sta iscrivendo.

Informazioni
Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali, tel. 0704092575. La Biblioteca ha sede in via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi sportivi. La Biblioteca è raggiungibile dalla stazione FS di piazza Matteotti con la la linea 5 o la linea 8, o da Piazza Giovanni XXIII con la linea 13.
Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, tel. 0704092901, sulla sommità del Parco di Monte Claro. Come arrivare: a piedi ingressi pedonali da via Cadello o da via Mattei; in auto da via Romagna – Cittadella della Salute.

Locandina Festival “Pazza Idea 2021”