Sesta settimana di proiezioni al parco di Monte Claro. Tre appuntamenti, cinque proiezioni.
Mercoledì 27 e venerdì 29 luglio, ore 20:30, all’interno della Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, per la rassegna “Guardarsi cambiare: Cagliari” in programma due proiezioni (ingresso gratuito).

≈ MERCOLEDÌ 27 ≈

Cagliari… appunti di vista  (Federico Boy, 2010, 32’)
Un suggestivo esperimento visivo in cui immagine, commento poetico e musica tessono un racconto che evoca la memoria iconografica, ma anche psicologica della città di Cagliari. Luoghi della città ripresi da fotografi di fine Ottocento e primi decenni del Novecento, si replicano nella Cagliari contemporanea con le immagini in movimento riprese dallo stesso punto di vista e con lo stesso gesto d’amore degli antichi fotografi da un giovane regista di oggi.

Cagliari (Gianfranco Cabiddu, 1989, 20’)
Il problema di Cagliari è il suo complesso e controverso rapporto col mare, di città che è l’ultimo lembo dell’Africa ma ha legami con l’Europa continentale. Il tentativo di tracciare della città e dei suoi abitanti un profilo morale, è la preoccupazione del filmato, perché lì è il nodo del cambiamento.

≈ VENERDÌ 29 ≈

Cagliari città di mare e di stagni (Davide Mocci, 1995, 30’)
Il documentario racconta la storia della città di Cagliari dalle sue origini fino ai giorni nostri, attraverso le immagini della necropoli Punica fino a quelle dei resti di Karales, la città romana. Il filmato propone un’ampia escursione storica alla scoperta della Cagliari spagnola e di quella vissuta sotto il dominio pisano e piemontese, inoltre mostra alcune immagini dei grandi edifici monumentali sorti tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 e quelle dei rifugi della seconda guerra mondiale. L’ultima parte del filmato è dedicata ai fenicotteri rosa, gli attuali conquistatori di Cagliari.

Consulta la mappa e il programma completo della rassegna

≈ GIOVEDÌ 28 ≈

Sesto appuntamento della Rassegna Cinematografica “Blanc et Noir. Trent’anni di cinema francese (1934-1959)”. Ore 21 circa (al primo buio), Parco di Monte Claro, piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara, film in programma: Il commissario Maigret, di Jean Delannoy. Film del 1958, 121’. Giallo. Ingresso gratuito.

Dal romanzo “La trappola di Maigret” di Georges Simenon: a Parigi, in place des Vosges, una donna è assassinata. Nel giro di pochi giorni altre tre donne fanno la stessa fine. Maigret tende una trappola per scoprire l’assassino che sospetta malato e orgoglioso. Il primo dei tre Maigret di J. Gabin, magistrale nell’aderire al personaggio. Bella atmosfera intimista, dialoghi efficaci di M. Audiard, una squadra affiatata di interpreti. Il più popolare personaggio di G. Simenon (102 avventure tra romanzi, racconti e libri pseudoautobiografici) è stato impersonato in Francia da Harrry Baur e Pierre Renoir, in Italia da Gino Cervi, in Germania da Heinz Rühmann, in Inghilterra da Charles Laughton e da Rupert Davies in una bella serie TV della BBC.
Consulta la mappa e il programma completo della rassegna.
Valuta l’iniziativa ↓