Martedì 8 marzo 2022 ore 17, diretta streaming

Martedì 8 marzo 2022 alle ore 17 verranno presentate: la Guida Bibliografica Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2022 e la Guida Bibliografica Legami, in diretta sul questo sito sulla pagina Bibliolive e sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Presentazione Guide Bibliografiche NpL NpM in Sardegna 2022 e Legami

Nati per Leggere e Nati per la Musica nascono dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la Salute del bambino e l’Associazione Culturale Pediatri per invitare gli adulti a leggere e avvicinare i bambini alla lettura e al mondo dei suoni e della musica fin dai primi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. I due Programmi coinvolgono genitori, bibliotecari, librai, pediatri, ostetriche, personale che opera nei consultori, nido, scuole.
La Bibliografia, in forma di Calendario, offre per ogni mese suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per gli adulti.

Legami nasce da un incontro di formazione tenuto da Susanna Barsotti, docente di Letteratura per l’Infanzia e dal supporto di Emanuele Ortu, docente ed esperto in letteratura per l’infanzia, ragazzi e giovani adulti.
La guida, idealmente indirizzata alla fascia d’età 9-12 anni, segue tre percorsi tematici con attenzione particolare alle produzioni editoriali legate alle immagini quali albi illustrati, silent book, fumetti, graphic novel, giochi da tavolo, raccolte di poesie, film e romanzi.

Le due bibliografie, ispirate alla stessa tematica che mette al centro l’importanza dei legami, si rivolgono a fasce d’età differenti e sono accomunate da una metodologia di lavoro basata sul confronto tra operatori culturali, bibliotecari, librai pediatri, educatori, pedagogisti, mediatecari, ludotecari.

Le attività sono curate dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi che hanno coordinato entrambi i Gruppi di lavoro.

Programma

Saluti
Stefano Mameli, Direttore generale della Città Metropolitana di Cagliari
Alessandra Boero, Direttrice del Sistema Bibliotecario di Monte Claro
Carla Contini, Referente del settore Biblioteche e Promozione della Lettura della Regione Autonoma della Sardegna
Roberto Putzulu, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche per la Regione Sardegna
Maria Giuseppina Gregorio, Pediatra ATS Sardegna, Referente Regionale ACP per Nati per Leggere

Presentazione del programma
Antonella Pinna, Responsabile del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e della Biblioteca Metropolitana Ragazzi

Giusi Quarenghi ed Emanuele Ortu
Legami tra i libri: chiacchierata aperta su immaginari, suoni e legami tra e con le storie delle due Guide Bibliografiche

Agnese Leone
Illustratrice della Guida NPL NPM 2022

Comunicato presentazione Guide Bibliografiche NPL NpM in Sardegna 2022 e Legami

Collegamenti correlati

Nati per leggere: www.natiperleggere.it
Associazione Italiana Biblioteche: www.aib.it
Centro per la Salute del Bambino: www.cbsonlus.org
Associazione Culturale Pediatri: www.acp.it

© 2022 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922