Corsi di aggiornamento anno 2025

II Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi del Sistema Bibliotecario Monte Claro, nell’ambito delle sue funzioni di formazione e aggiornamento promuove, in collaborazione con la Cooperativa Tuttestorie, una serie di appuntamenti per bibliotecari, operatori culturali e insegnanti che si occupano di letteratura per ragazzi.

 

Destinatari corsi

I destinatari della formazione sono bibliotecari che lavorano nelle sezioni ragazzi delle biblioteche del territorio regionale, insegnanti e operatori culturali che svolgono attività  continuativa con i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi. Per ragioni organizzative e di spazio saranno accolte le iscrizioni in ordine di arrivo e di un operatore per biblioteca, Ente o scuola entro il numero di posti disponibili indicati per ciascun corso. Se le domande dovessero essere inferiori ai posti disponibili si prenderanno in considerazione altre richieste da uno stesso Ente.

Ai partecipanti sarà  rilasciato un attestato di partecipazione.

 


1. Corso di formazione/aggiornamento

FASCIA 12/16 ANNI – Stereotipi e di genere nella narrativa per adolescenti (20 ore)

Posti disponibili: 40

Date (in presenza):

  • 20 febbraio dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00
  • 3 marzo dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 
  • 17 marzo dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 

 

A cura di Emanuele Ortu

Iscrizioni chiuse: corso in fase di svolgimento

Presentazione

Le nostre società sono, ad ora, fortemente incentrate sul genere come elemento organizzativo, di riconoscimento, di classificazione e per questo non è possibile liquidare con facili semplificazioni o libri scritti ad hoc. La tematica con gli adolescenti assume una complessità ancora maggiore a causa di molteplici fenomeni. L’accesso a contenuti pornografici attraverso il web che sta influenzando fortemente gli immaginari con relativi approcci violenti. La diffusione di film destinati tanto agli adulti che agli adolescenti che porta ad una forte sessualizzazione, spesso precoce, dei e delle protagoniste. L’ampliamento del dibattito sulle questioni di genere, spesso semplificata, per non dire banalizzata, dagli organi di informazioni e dai social. La diffusione di modelli violenti sul piano della sessualità e le questioni di genere. Queste trasformazioni hanno
influenzato anche la letteratura per gli adolescenti. Libri senza stereotipi, bibliografie messe all’indice perché “gender”, accuse alle fiabe di essere portatrici di una cultura patriarcale, pubblicazioni e collane esplicitamente connotate per un determinato genere: sono solo alcuni esempi di fenomeni sociali e editoriali trasversali, con radici antiche e composite, che rendono manifesta un’attenzione viva e costante. Il corso vuole offrire riflessioni, strumenti, e risorse che aiutino ad orientarsi nel complesso rapporto tra letteratura per l’adolescenza e tematiche di genere.

Il lavoro sarà incentrato su romanzi, fumetti e graphic novel. Troveranno spazio anche alcune proposte legate a film e serie tv.

 

Obiettivi

Nello specifico il corso si propone di:

● Offrire una metodologia di analisi delle storie edite per la fascia 12-16 anni a partire da uno sguardo ricco di differenti punti di vista
● Condividere delle domande capaci di fare da bussola per un’analisi autonoma e che aiutino a non cadere nel gioco facile degli schieramenti “a favore o contro”
● Analizzare ed aprire un confronto su una selezione editoriale appositamente selezionata utile a costruire una propria biblioteca
● Confrontarsi su possibili forme di organizzazione e conduzione di incontri di promozione della lettura a scuola e negli spazi culturali ed educativi

 

Metodologia

Sul piano didattico il percorso avrà un approccio incentrato su una alternanza di momenti frontali, focus group in piccolo gruppo ed in plenaria, role playing, lettura autonoma e condivisa dei materiali narrativi proposti.
A livello relazionale l’approccio si basa su i modelli ludici, narrativi e sulle forme di partecipazione e relazione mutuate dai modelli della non violenza della partecipazione attiva.

 


2. Corso di formazione/aggiornamento

FASCIA 12/16 ANNI – Diritti: da quelli civili a quelli individuali (20 ore)

Posti disponibili: 30

Date:

APRILE

  • 7 dalle 10:00 alle 13.30 (in presenza)
  • 14 dalle 15:00 alle 18:30 (online)
  • 23 dalle 15:30 alle 18:30 (online)
  • 30 dalle 15:30 alle 18.30 (online)

 

MAGGIO

  • 5 dalle 10:00 alle 13:00/ dalle 13.30 alle 17:30 (in presenza)

A cura di Emanuele Ortu

Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni.

 

Presentazione

Proporre un percorso sui diritti civili risulta oggigiorno tanto più necessario quanto complesso. I fenomeni sociali a cui stiamo assistendo a livello nazionale ed internazionale indicano delle difficoltà sempre più diffuse nella formazione di una responsabilità collettiva. Il percorso vuole proporre un modello di formazione che si articola su tre punti, che vengono affrontati grazie alla letteratura, vista come uno degli spazi ed esperienze elette al fine di promuovere una cultura dei diritti civili e sociali.
Il primo punto è legato alla curiosità, primo motore se si vuole attivare un interesse vivo e personale. Si tratta di un meccanismo fondamentale affinché una persona superi uno sguardo autoreferenziale a favore di una consapevolezza di una maggior complessità del mondo. Il secondo punto è quello dell’immedesimazione.
Sappiamo da studi internazionali, che saranno proposti durante il corso, che la letteratura ha la capacità di rafforzare ed allenare la capacità di porsi nella posizione dell’alter. Non si tratta di empatia, bensì della capacità, ben più complessa, di saper vedere, accettare e comprendere il modo in cui l’altra persona vede il mondo. L’immedesimazione è inoltre la chiave di accesso per sentire la grande Storia, spesso distante temporalmente ed a livello di immaginari sociali, come vicina e importante per la storia personale.
Quest’ultimo un meccanismo fondamentale per la costruzione di una coscienza civile. Il terzo e ultimo punto è quello legato alla ricerca, che viene accompagnata con un approccio partecipativo, responsabilizzante e attento.
Durante il corso si affronteranno modelli, strumenti, e risorse al fine di poter costruire e proporre dei percorsi rivolti alle ragazze e ragazzi. Al contempo si lavorerà su uno sguardo sia sincronico che diacronico della storia dei diritti fondamentali, sempre grazie alla letteratura.

 

Obiettivi

  • Offrire un modello per la costruzione di percorsi sui diritti civili attraverso la letteratura
  • Proporre strumenti e risorse che siano di appoggio
  • Individuare un modello di selezione di romanzi, albi illustrati e graphic novel che renda autonome/i le professioniste/i nella costruzione delle proprie bibliografie
  • Sperimentare attivamente forme laboratoriali replicabili
  • Metodologia

 

Metodologia

Sul piano didattico il percorso avrà un approccio incentrato su una alternanza di momenti frontali, focus group in piccolo gruppo ed in plenaria, role playing, lettura autonoma e condivisa dei materiali narrativi proposti.
A livello relazionale l’approccio si basa su i modelli ludici, narrativi e sulle forme di partecipazione e relazione mutuate dai modelli della non violenza della partecipazione attiva.

 

EMANUELE ORTU
 
Dal 2005 si occupa di promozione della cultura e pedagogia della narrazione sviluppando il proprio lavoro su tre differenti aree interconnesse.
Nell’area della formazione e della ricerca ha collaborato con enti pubblici e privati come CEPELL, AIB, progetti InVitro, e altri. Come ricercatore e formatore studia le potenzialità dell’incontro tra le storie di “finzione” e quelle personali. Ha partecipato al gruppo di ricerca Lib-Lab per l’università di Cagliari, ha fatto parte del collegio docenti, ed ha insegnato, nel Master “Tutela diritti e protezione dei minori” presso l’università di Ferrara e presso lo stesso ateneo collabora con il Laboratorio di ricerca “Uno sguardo al cielo” realizzando forrmazioni e curando una rubrica sugli immaginari di morte nella letteuratura per l’infanzia e l’adolescenza. Fa parte del comitato scientifico del corso di perfezionamento “Albi illustrati e natura” dell’università della Valle d’Aosta, nel quale insegna. Tra le pubblicazioni in cui sono presenti sui contenuti:

  • Ortu E., Perché raccontare storie sulla guerra a bambine e bambini?, in Bambini n. 6 Giugno 2023, Ortu E. (a cura di),
  • Oltre lo specchio delle bugie. Indagini sulle alterità di genere nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza, Casa editrice Junior Spaggiari, 2022; Bastianoni P., Ciriello M., A. Fucili (a cura di)
  • Comunica_care in comunità, Casa editrice Junior Spaggiari, 2016; S.Barsotti-E.Euli (a cura di)
  • Apprendisti neuroni-formazione attiva degli insegnanti nella Scuola e nell’Università,Edizioni la meridiana, 2011;
  • Hamelin (a cura di), I libri che hanno fatto l’Italia, 2011.

Nell’area della promozione della cultura lavora in qualità di progettista, coordinatore e operatore, specializzandosi nell’incontro della cultura con il sociale. Tra gli ultimi progetti l’apertura della prima biblioteca di comunità a Cagliari con il progetto Progetto OUTSIDERS, il lavoro tra arte e scienza nel Progetto SC.ART. – Cantiere civico delle scienze e delle arti per il sociale, e la sperimentazione tra gioco e narrazione nel progetto F/T – Fai Tu il festival Tuttestorie finanziato dall’Assessorato al lavoro della Regione Sardegna.

 


3. Corso di aggiornamento/formazione

FASCIA 6/11 ANNI – Raccontare la scienza. La divulgazione scientifica nei libri per bambini e ragazzi (20 ore)

Posti disponibili: 30

Date:

  • 7 maggio: on line dalle 15:30 alle 17:30
  • 13 e 14 maggio: in presenza dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18
  • 21 maggio: on line dalle 15:30 alle 17:30

 

A cura di Roberta Favia

Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni.

 

Presentazione

Il corso sarà dedicato alla letteratura di divulgazione con ed avrà ad oggetto la narrazione della scienza.
I libri per bambini e bambine, ragazze e ragazzi possono raccontare la natura, la scienza e il mondo che ci circonda con modalità e possibilità eccezionali, l’estetica dell’iconografia e della narrazione si fanno portatrici di contenuti che avvicinano ed incuriosiscono piccoli e giovani lettori e lettrici.

Nel corso dei nostri incontri lavoreremo con tipologie di libri diversi, dagli albi illustrati alla narrativa alla poesia e al fumetto, per scoprire come e quanto la letteratura interviene a livello estetico letterario ad influenzare e agevolare la divulgazione di contenuti scientifici.

Affrontando i singoli tipi di libri ci soffermeremo sulle caratteristiche specifiche di ognuno lavorando sui testi, nelle loro varie formulazione, e sulle immagini.
Ci soffermeremo altresì su generi specifici quali la biografia, declinata tra i linguaggi di albi fumetti e narrativa, e su quelle soglie tra fiction e non-fiction che permettono a libri straordinari di incontrare il proprio pubblico sia per la qualità letteraria che per il contenuto di divulgazione.

Il corso avrà valore sia di formazione rispetto alla capacità di analisi e valutazione qualitativa del libro di divulgazione, che di aggiornamento editoriale poiché lavoreremo con i migliori libri editi in questo settore con un’attenzione specifica alle novità editoriali di qualità.

Obiettivo

L’obiettivo del percorso sarà quello di fornire degli strumenti di valutazione e analisi che rendano bibliotecari, insegnanti e i partecipanti tutti consapevoli nella selezione e proposta dei libri di divulgazione per il pubblico di lettori e lettrici tra i 6 e gli 11 anni.

 

ROBERTA FLAVIA
Esperta di letteratura per ragazzi. Ha conseguito: – laurea in Lettere Moderne con voto 110 e lode, tesi in teoria della letteratura dal titolo «Oltre “la peste del linguaggio”: immagini e temi del silenzio in Palomar di Italo Calvino», tutor di tesi Prof.ssa Ilaria Crotti correlatore Luigi Perissinotto. – dottorato di ricerca in italianistica e filologia romanza, indirizzo italianistica, con borsa di studio, Tutor Prof.ssa Ilaria Crotti. Discussione della tesi di dottorato intitolata Come un’anomalia. Per un’interpretazione de «La giornata di uno scrutatore» di Italo Calvino. – assegno di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per l’Archivio d’Annunzio con progetto dedicato alla costruzione e implementazione di un archivio digitale delle carte dannunziane a Venezia Fino al 2014 ha sempre lavorato sulla Letteratura italiana del ‘900 ma dal 2014 ha imboccato una strada diversa scegliendo di occuparsi di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, ma soprattutto scegliendo di portare fuori, verso insegnanti, genitori e bibliotecari quelle competenze di letteratura che tanto amava approfittando delle possibilità offerte dalla comunicazione web e social. Così è nato, nel 2014, il blog e il progetto Teste Fiorite e con esso una complessa esperienza di pratica quotidiana di comunicazione web tramite blog, social media e newsletter.

Nel 2020 Teste Fiorite è anche diventata una piattaforma di e-learning specializzata in letteratura per ragazzi. Per 18 anni ha lavorato in ambito museale per CoopCulture seguendo l’aspetto della comunicazione, della progettazione didattica, della relazione con il pubblico e con i committenti. Da febbraio 2023 collabora con la Cooperativa Il Mosaico sia per la comunicazione digitale che per la progettazione e formazione in ambito letterario e d’infanzia e adolescenza. Svolge regolarmente attività di formazione sulla narrativa, la poesia, il graphic novel e l’illustrazione per l’infanzia. In particolare cura corsi di aggiornamento rivolti ad insegnanti e bibliotecari sui libri che si occupano di narrazione e divulgazione scientifica per bambini e ragazzi. È coautrice con Vichi De Marchi del libro Con gli occhi della scienza. Viaggio nei libri di divulgazione, pubblicato da Editoriale Scienza. Ha pubblicato anche Attraverso il libro. Avventure critiche tra i libri per bambini e ragazzi (Il Leone Verde 2023) e Letture imperdibili tra 0 e 14 anni (Caissa Italia) Collabora con biblioteche, università, scuole, librerie, associazioni, festival, progetti ed eventi di vario tipo sulla letteratura per l’infanzia.

 


Sede di svolgimento dei corsi

Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi
Cagliari, Via Cadello 9/b, fronte campi sportivi.

Contatti:
Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi
Via Cadello, 9/b – 09121 Cagliari
070 4092577/2576
centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it