Biblioteca Metropolitana Scienze SocialiLa Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali è stata istituita nel 1982 dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari (ora Città Metropolitana) per offrire un valido supporto ai professionisti che operano nel settore dei servizi sociali, a studiosi, ricercatori e studenti universitari, al fine di garantire il loro costante aggiornamento scientifico. È una biblioteca specializzata nelle tematiche inerenti le scienze sociali e discipline correlate.

Fino al mese di novembre 2014 la Biblioteca dipendeva dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Cagliari, successivamente è stata inglobata nei Servizi Bibliotecari che afferiscono al Settore Cultura della Città Metropolitana di Cagliari.

Patrimonio
La Biblioteca possiede 8.536 documenti (dato aggiornato al 31/12/2023), comprese le principali riviste specializzate inerenti le seguenti tematiche: psicologia, sociologia, pedagogia, educazione, diritto, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali, migrazione.

La Biblioteca ha sede in Via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi sportivi. La Biblioteca è raggiungibile dalla stazione FS di piazza Matteotti con la la linea 5 o la linea 8, o da Piazza Giovanni XXIII con la linea 13.

Mappa Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali
Orari
Mattino: dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:30
Pomeriggio: martedì e giovedì 15:00 – 17:00

Contatti
Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali: Tel. 070 4092575.
E-mail: biblioteca.sociale@cittametropolitanacagliari.it.

Accesso e Iscrizione
L’accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di un documento di identità valido.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione. Sono necessari codice fiscale e documento di identità. L’accesso, l’iscrizione e la fruizione dei servizi della Biblioteca sono gratuiti.
L’accesso alla biblioteca è libero per lo studio o la lettura anche con materiale proprio. La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera.
Il personale in servizio coadiuva il lettore nelle sue ricerche bibliografiche e documentarie con opera di consulenza assidua, discreta e qualificata.

Servizi
Il servizio di reference della Biblioteca Scienze Sociali fornisce:

  • informazioni di primo orientamento sui servizi erogati dalla biblioteca
  • informazioni sul patrimonio documentario specializzato della biblioteca
  • istruzioni sull’uso dell’OPAC (on line public access catalogue) e dei relativi servizi on-line
  • risposte a richieste informative specifiche che prevedano l’uso di opere di consultazione cartacee e digitali disponibili in biblioteca
  • ausilio nel reperimento di informazioni per ricerche specifiche

Catalogo online

Bibliografie in evidenza
Percorso bibliografico dedicato ai libri ad Alta Leggibilità e in CAA
La selezione comprende 52 volumi consultabili e a disposizione dell’utenza. Si tratta di una selezione di volumi pubblicati a partire dal 2014 facenti parte della sezione AUTISMOTECA della Biblioteca di Scienze sociali della Città Metropolitana di Cagliari. I volumi sono stati gentilmente donati alla biblioteca dall’Associazione Diversamente Onlus (https://diversamenteonlus.org/).

Percorso bibliografico dedicato al tema dell’autismo
La selezione comprende 126 documenti consultabili e a disposizione dell’utenza.
Si tratta di una selezione di volumi pubblicati a partire dal 1970 che comprende narrativa, saggistica e manuali facenti parte della sezione AUTISMO della Biblioteca di Scienze sociali della Città Metropolitana di Cagliari.

Percorso bibliografico dedicato al tema dell’autismo
La selezione comprende 54 documenti consultabili e a disposizione dell’utenza.
Si tratta di una selezione di volumi pubblicati a partire dal 1995 che comprende narrativa, saggistica e audiovisivi facenti parte della sezione AUTISMOTECA della Biblioteca di Scienze sociali della Città Metropolitana di Cagliari. I volumi sono stati gentilmente donati alla biblioteca dall’Associazione Diversamente Onlus (https://diversamenteonlus.org/).

I tre percorsi bibliografici fanno parte del Progetto “Identità e cultura locale”, ideato e realizzato dal Sistema Bibliotecario di Monte Claro – Città Metropolitana di Cagliari con fondi del MIC – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

Ulteriori servizi

  • Consultazione del patrimonio librario
  • Uso posto lettura
  • Prestito esterno
  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • Informazioni e orientamento
  • Reference diretto, telefonico, via e-mail
  • Accesso alle novità, editoriali tramite catalogo on-line OPAC SBN
  • Suggerimenti d’acquisto

Gli eventi e le attività della Biblioteca

Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali Attività & Eventi

Galleria fotografica