Biblioteca Metropolitana Scienze SocialiLa Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali è stata istituita nel 1982 dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari (ora Città Metropolitana) per offrire un valido supporto ai professionisti che operano nel settore dei servizi sociali, a studiosi, ricercatori e studenti universitari, al fine di garantire il loro costante aggiornamento scientifico. È una biblioteca specializzata nelle tematiche inerenti le scienze sociali e discipline correlate.

Fino al mese di novembre 2014 la Biblioteca dipendeva dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Cagliari, successivamente è stata inglobata nei Servizi Bibliotecari che afferiscono al Settore Cultura della Città Metropolitana di Cagliari.

Patrimonio
La Biblioteca possiede circa 8.500 volumi, comprese le principali riviste specializzate inerenti le seguenti tematiche: psicologia, sociologia, pedagogia, educazione, diritto, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali, migrazione.

La Biblioteca ha sede in Via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi sportivi. La Biblioteca è raggiungibile dalla stazione FS di piazza Matteotti con la la linea 5 o la linea 8, o da Piazza Giovanni XXIII con la linea 13.

Mappa Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali

Orari
Mattino: dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:30
Pomeriggio: martedì e giovedì 15:00 – 17:00

Contatti
Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali: Tel. 070 5284554
E-mail: biblioteca.sociale@cittametropolitanacagliari.it.

Accesso e Iscrizione
L’accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di un documento di identità valido.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione. Sono necessari codice fiscale e documento di identità. L’accesso, l’iscrizione e la fruizione dei servizi della Biblioteca sono gratuiti.
L’accesso alla biblioteca è libero per lo studio o la lettura anche con materiale proprio. La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera.
Il personale in servizio coadiuva il lettore nelle sue ricerche bibliografiche e documentarie con opera di consulenza assidua, discreta e qualificata.

Servizi
Il servizio di reference della Biblioteca Scienze Sociali fornisce:

  • informazioni di primo orientamento sui servizi erogati dalla biblioteca
  • informazioni sul patrimonio documentario specializzato della biblioteca
  • istruzioni sull’uso dell’OPAC (on line public access catalogue) e dei relativi servizi on-line
  • risposte a richieste informative specifiche che prevedano l’uso di opere di consultazione cartacee e digitali disponibili in bibliotecaausilio nel reperimento di informazioni per ricerche specifiche

Catalogo delle nuove acquisizioni (ultimi due anni)

Catalogo on-line BiblioSar

Ulteriori servizi

  • Consultazione del patrimonio librario
  • Uso posto lettura
  • Prestito esterno
  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • Informazioni e orientamento
  • Reference diretto, telefonico, via e-mail
  • Accesso alle novità, editoriali tramite catalogo on-line OPAC SBN
  • Suggerimenti d’acquisto

Gli eventi e le attività della Biblioteca

Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali Attività & Eventi

Galleria fotografica