Biblioteca Metropolitana Ragazzi

Nata nell’ottobre del 2009 la Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari (oggi Città Metropolitana di Cagliari) si trova alle pendici del Parco di Monte Claro a Cagliari.
La Biblioteca Ragazzi è prevalentemente dedicata ad un’utenza compresa nella fascia d’età che va da 0-10 (bambini), 11-13 (ragazzi) a 14-18 (giovani adulti), genitori e operatori a vario titolo coinvolti nella fascia 0-18 anni.

La Biblioteca garantisce l’accesso a tutti indistintamente, comprese le minoranze linguistiche, le persone con disabilità e i residenti in aree distanti perseguendo così il concetto fondamentale di accesso universale. Ai bambini e ai ragazzi fino ai giovani adulti è garantita una selezione di titoli adeguata alle varie fasce d’età, allestita in spazi e aree della biblioteca a loro appositamente dedicati, unitamente ad alcune attività di animazione e promozione della lettura.

La Biblioteca mira a creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età, offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona, promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale, dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili, incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale, sostenere la tradizione orale, sostenere le attività e i programmi di alfabetizzazione rivolti a tutte le fasce d’età.

Biblioteca Metropolitana RagazziPatrimonio librario
La Biblioteca Ragazzi possiede circa 20.000 libri per bambini e ragazzi oltre a DVD, CD-ROM, fumetti e pubblicazioni sull’infanzia rivolte agli operatori del settore ed ai genitori. Il materiale librario e multimediale posseduto dalla Biblioteca Ragazzi è consultabile nella specifica sezione BIBLIO SAR RAGAZZI del catalogo on-line della Regione Sardegna.

Come raggiungerci

La Biblioteca Ragazzi ha sede in Via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi sportivi. La Biblioteca è raggiungibile dalla stazione FS di piazza Matteotti con la la linea 5 o la linea 8, o da Piazza Giovanni XXIII con la linea 13.

Contatti
Biblioteca Metropolitana Ragazzi: tel. 0705284556, e-mail: bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it

Orari
Orario continuato dal lunedì al sabato: ore 9 – 20. Domenica pomeriggio: ore 16 – 20.

Biblioteca Metropolitana Ragazzi

Accesso e Iscrizione
L’accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di un documento di identità valido. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione. Sono necessari codice fiscale e documento di identità. L’accesso, l’iscrizione e la fruizione dei servizi della Biblioteca sono gratuiti.

Modulo iscrizione alla Biblioteca Minorenni [file .pdf]
Modulo iscrizione alla Biblioteca Minorenni [file .doc]
Modulo iscrizione alla Biblioteca Adulti [file .pdf]
Modulo iscrizione alla Biblioteca Adulti [file .doc].

Biblioteca Metropolitana RagazziL’accesso alla biblioteca è libero per lo studio o la lettura anche con materiale proprio. La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera. Il personale in servizio coadiuva il lettore nelle sue ricerche bibliografiche e documentarie con opera di consulenza assidua, discreta e qualificata.

Servizi

Il servizio di reference della Biblioteca Ragazzi è articolato sulla base delle diverse fasce d’età e fornisce:

  • informazioni di primo orientamento sui servizi erogati dalla biblioteca stessa
  • informazioni sul patrimonio documentario specializzato della biblioteca
  • istruzioni sull’uso dell’OPAC (on line public access catalogue) e dei servizi on line relativi allo stesso
  • risposte a richieste informative specifiche che prevedano l’uso di opere di consultazione cartacee e digitali disponibili in biblioteca
  • ausilio nel reperimento di informazioni per ricerche specifiche
  • ausilio nella scelta delle letture
  • consulenza ai genitori, agli insegnanti e agli educatori circa il materiale bibliografico e multimediale di cui dispone e di cui è a conoscenza

Ulteriori servizi

  • Consultazione del patrimonio librario
  • Uso posto lettura
  • Prestito esterno
  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • Informazioni e orientamento
  • Reference diretto, telefonico, via e-mail
  • Accesso alle novità, editoriali tramite catalogo on-line OPAC SBN
  • Suggerimenti d’acquisto

Visite guidate

Biblioteca Metropolitana RagazziTutti gli asili nido, le scuole materne, primarie e secondarie di I e II grado possono prenotare una visita guidata presso la Biblioteca Metropolitana Ragazzi compilando il modulo allegato. La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima e per questioni di sicurezza sarebbe preferibile non superare il numero massimo di 26 bambini (una classe per volta).
La visita ha una durata di circa un’ora durante la quale vengono illustrati i servizi, le modalità di iscrizione, la durata del prestito e la collocazione dei libri a scaffale così da poter essere autonomi nella ricerca degli stessi. Nella seconda parte i bambini vengono intrattenuti con delle letture ed infine lasciati libri di curiosare tra gli scaffali. Le visite guidate possono essere effettuate preferibilmente la mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30.
Modulo Prenotazione Visita Guidata [file .pdf]
Modulo Prenotazione Visita Guidata [file .doc]

› Novità, bibliografie e proposte di lettura della Biblioteca Ragazzi

› Gli eventi e le attività della Biblioteca Metropolitana Ragazzi

 

Galleria fotografica della Biblioteca Metropolitana Ragazzi