Gruppo di lettura 2024 – Regolamento

Art.1
1. Presso la Biblioteca Lussu del Sistema Bibliotecario di Monte Claro si costituisce il “Gruppo di lettura 2024” (GdL 2024), sulla base della positiva esperienza del Gruppo “Amici della Biblioteca”, in attività negli anni precedenti.
2. Il GdL 2024 si riunisce in presenza fisica negli spazi della Biblioteca Lussu, una volta al mese, a data fissa (ad esempio il 5 di ogni mese oppure il primo venerdì del mese), ad orario fisso (ad esempio alle 17).
3. Ogni riunione è di massimo 90 minuti.
4. La conversazione del gruppo di lettura è un processo partecipativo e dinamico che crea conoscenza.

Art.2
1. Il gruppo di lettura 2024 è:

a. un insieme di lettori – iscritti alla Biblioteca Lussu- che decidono di condividere, parlandone, la loro lettura privata, fatta da ciascuno per proprio conto, di uno stesso libro;
b. composto da lettori adulti, non da un punto di vista anagrafico ma con riferimento alla capacità di comprendere senza incertezze un testo letterario o saggistico;
c. formato da minimo 7 persone e massimo 25. Se il numero di adesioni supera le 25 persone è cura della Biblioteca Lussu organizzare più gruppi di lettura, che si riuniscono in giorni diversi della settimana oppure in diverse fasce orarie;
d. un’organizzazione aperta accomunata dalla pratica della lettura.

Art. 3
1. Il gruppo di lettura 2024 ha confini permeabili e permette il nuovo ingresso e l’uscita dal gruppo degli iscritti alla Biblioteca in ogni periodo dell’anno, con una comunicazione alla Biblioteca Lussu, fatti salvi i limiti minimo e massimo nel numero di componenti.
2. Il gruppo di lettura 2024 è coordinato da uno o più bibliotecari che lavorano nella Biblioteca Lussu.
3. Il coordinatore/bibliotecario supporta il gruppo, senza avere una posizione gerarchica svolge il ruolo di facilitatore, per la scelta del libro e per la raccolta dei temi proposti per la lettura.
4. Il coordinatore/bibliotecario fa da collante fra i lettori del Gdl, in particolare fra una riunione e l’altra, nelle pause estive e durante i periodi di festa, dirama a tutti i partecipanti le comunicazioni sulla data e ora degli incontri e sul libro scelto, si adopera per pubblicizzare il gruppo e favorire l’ingresso di nuove persone.
5. Le riunioni si svolgono in presenza, non sono mai registrate per gli assenti, e le comunicazioni tra i componenti del GdL avvengono di norma tramite mail (gdl@bibliotecamonteclaro.it).

Art. 4
1. Ogni riunione del gruppo di lettura GdL 2024 ha un moderatore (e un supplente) individuati prima che la riunione si svolga, anche con programmazione/individuazione trimestrale dei moderatori.
2. Il ruolo di moderatore della singola riunione è svolto a turno tra i componenti del gruppo.
3. Il moderatore della riunione ha il compito di:

a. moderare gli interventi, facendo rispettare i turni, anche per evitare conflitti e a garanzia di un’equilibrata distribuzione del tempo;
b. porre quesiti e proporre argomenti per stimolare la partecipazione di tutti i componenti, per innalzare il rispetto e la qualità delle relazioni interpersonali;
c. conoscere il testo su cui si svolge la discussione e riconoscere gli elementi che ne costituiscono l’identità ed il contesto;
d. rispettare il tempo complessivo, distribuendolo equamente tra i partecipanti;
e. rispettare i diversi punti di vista e accogliere le difficoltà d’espressione, psicologica o comunicativa di ciascuno;
f. organizzare incontri e attività complementari culturali pertinenti al libro trattato.

Art.5
1. La conversazione del gruppo di lettura GdL 2024 è centrata principalmente su libri di narrativa, in particolare romanzi, classici o contemporanei, in lingua italiana o tradotti in italiano.
2. Ogni trimestre (inizio gennaio, inizio aprile, inizio luglio, inizio ottobre) il GdL 2024 sceglie un tema per le letture del trimestre.
3. Il tema può essere proposto da ciascun componente del gruppo ed è scelto per votazione a maggioranza.
4. I diversi temi sono proposti al coordinatore/bibliotecario, che li espone al gruppo e facilita la scelta.
5. Sulla base del tema scelto a maggioranza si individuano i libri e/o gli autori sui quali conversare in ogni appuntamento del trimestre.
6. Il componente eventualmente assente alla/alle riunioni del GdL 2024 non può sindacare sulle scelte di lettura effettuate dal gruppo durante le riunioni svolte in presenza.
7. Il gruppo può liberamente , sempre a maggioranza, scegliere di replicare il medesimo tema per più trimestri.

Art.6
1. Nel sito del Sistema Bibliotecario è istituita una pagina “Gruppo di lettura 2024” nella quale  sono pubblicate le principali notizie relative al gruppo, i libri che saranno discussi ed il calendario delle riunioni.
2. Nel sito della Biblioteca sono pubblicati:

a. un modulo di adesione al gruppo di lettura, che può essere inviato in ogni periodo dell’anno;
b. un modulo di comunicazione di uscita dal gruppo.

3. I membri del gruppo di lettura affiancano, se ne hanno il piacere, i bibliotecari in occasione degli appuntamenti letterari o altri eventi culturali organizzati nella Biblioteca.
4. Per tutte le comunicazioni relative al funzionamento del Gdl 2024, i partecipanti all’atto dell’iscrizione, accettano di essere inseriti in una mailing list.

 

Scarica il REGOLAMENTO Gruppo di Lettura

[matomo_opt_out]