• Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Abracadabra” di Cristina Muntoni e Alberto Priori

27 Maggio 2023 ore 18:00 - 19:30

LEI Festival – Presentazione del libro Abracadabra. Il potere curativo delle parole tra mito, tradizioni e neuroscienze, di Cristina Muntoni e Alberto Priori

I miti e tradizioni di tutto il mondo attribuiscono un potere curativo alle parole. Abracadabra, parola magica per eccellenza, è citata nel libro del medico dell’imperatore Caracalla come strumento di guarigione e Gorgia nel V secolo a.C. paragona i farmaci alle parole.
Qual è la visione della scienza? Quali effetti hanno le parole sul cervello?
Questo libro affronta in modo divulgativo il tema del potere curativo delle parole sia da un punto di vista della storia delle religioni, della mitologia e delle tradizioni popolari, che da un punto di vista neuroscientifico.
La parola produce modificazioni dell’attività del cervello che possono essere alla base della psicoterapia e contribuire al benessere psicofisico della persona.

Data:
27 Maggio 2023
Ora:
Categoria Evento:

Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali
biblioteca.sociale@cittametropolitanacagliari.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Sala Lilliu – Biblioteca Villa Clara
Biblioteca Metropolitana "Emilio Lussu" (Villa Clara)
CAGLIARI, CA 09121 Italia
Visualizza il sito del Luogo