LocandinaAnteprimaMostraLibroSardegnaAnteprima della Mostra del Libro in Sardegna: venerdì 18 e sabato 19 dicembre a Cagliari presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, a Villa Clara, Parco di Monte Claro (ingresso in auto dalla cittadella della Salute di via Romagna, ingresso a piedi da via Mattei).
Dalle 9.00 alle 20.00 sarà disponibile l’esposizione di una selezione delle novità librarie sarde e della produzione editoriale dedicata a Sergio Atzeni e Grazia Deledda.

Programma:
Venerdì 18 Dicembre
Ore 16.30
Saluti:
Franco Sardi, Commissario della Provincia di Cagliari
Simonetta Castia, Presidente AES

Omaggio a Grazia Deledda e Sergio Atzeni
Ore 17.00 Prolusioni:
Duilio Caocci (Università di Cagliari)
Gigliola Sulis (Università di Leeds)

Ore 18.15
Proiezione del breve filmato del discorso pronunciato da Grazia Deledda al conferimento del premio Nobel 1926

Ore 18.30
Proiezione del documentario “Madre acqua. Frammenti di vita di Sergio Atzeni” di Daniele Atzeni (col e b/n, 74’). A cura di Araj film. Sarà presente il regista.

Sabato 19 dicembre
Editoria, informazione e comunicazione culturale in Sardegna

Ore 10.00 – 11.30
Buongiorno Cagliari Live con Vito Biolchini ed Elio Turno Arthemalle.

Ore 11.40 – 13.00
Dibattito su “Stato dell’informazione e dell’editoria in Sardegna”
Con la partecipazione del coordinamento regionale delle radio, del mondo dell’informazione e della filiera culturale in Sardegna.

Ore 17.00
Il lettore digitale: utente, scrittore, narratore di se stesso
L’esperienza DesiderataLibrary, un ambiente di lettura interattivo ideato dagli editori sardi.
Intervengono: Graziana Frogheri, Francesco Cheratzu, Pierluigi Lai e Sara Cocco.
A cura di Sardegna Ricerche e AES Associazione Editori Sardi.

Omaggio a Grazia Deledda e Sergio Atzeni
Ore 18.00
Proiezione del film “Cenere” di Febo Mari (b/n, Italia 1916, 38’)
Versione restaurata, con musiche di Mauro Palmas, dalla Cineteca Sarda e dalla Cineteca del Friuli
Copia concessa dalla Cineteca Sarda della Società Umanitaria.
Introduce Gianni Olla (critico cinematografico).

Locandina anteprima mostra [file .pdf]

[googlemaps https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zKtnm0FZzxqY.kLKJgVQjZXUs&w=720&h=480]