La Biblioteca Ragazzi della Città metropolitana di Cagliari, in collaborazione con la Socioculturale Cooperativa Onlus, presenta la rubrica “App per famiglie. Consigli e suggerimenti per giocare con le storie”.

L’iniziativa si rivolge ad insegnanti e genitori quale supporto alla navigazione on line e al reperimento di applicazioni legate allo sviluppo di modalità ludiche in digitale del libro
stampato. Il servizio mette a disposizione una selezione di app che variano da quelle propriamente educative e di supporto ai giovani lettori con l’uso realtà aumentata, ai veri e propri videogiochi e narrazioni interattive.
Gli strumenti, scaricabili anche su cellulare, sono stati selezionati, analizzati e testati dal personale della Biblioteca.

Come primo consiglio la Biblioteca Metropolitana Ragazzi vi suggerisce la lettura dell’articolo sul sito dell’l’Associazione Culturale Mamamò, vincitrice nel 2018 del premio Andersen come miglior progetto sul digitale. L’articolo segnalato si può leggere al seguente link.
Si tratta di una selezione di app che si rivolgono alle e ai piccoli e grandi lettori.
Alcune delle app presentate nascono da un’estensione del libro cartaceo, altre invece invitato
i giocatori ad esplorare e giocare con il mondo dell’Arte. All’interno dello stesso blog trovate
un archivio di articoli a partire dal 2012, che recensiscono e segnalano anno per anno le
migliori app valutate dal portale.
Si segnala che alcune delle app contenute nell’articolo sono scaricabili a pagamento a totale
discrezione del lettore.

Per ulteriori informazioni
Biblioteca: 0704092576 email: bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it