Dal 19.3 al 30.4 › 2019

Locandina Attività Marzo Aprile 2019La Biblioteca Ragazzi – del Sistema Bibliotecario di Monte Claro, della Città Metropolitana di Cagliari – vi aspetta a marzo e ad aprile con tanti bellissimi appuntamenti, dodici gli eventi in programma.

“Bau letture in biblioteca”
Incontri e letture con la Pet Therapy. A cura della Cooperativa sociale Killia.
La Pet Therapy viene utilizzata in diversi ambiti (case di riposo, scuole, ospedali). Abbinata alla lettura dei
libri amplifica la sua utilità: in particolare aiuta il bambino a rilassarsi e di conseguenza ad aumentare la concentrazione, aumenta l’autostima, può favorire processi di apprendimento più rapidi (l’animale non giudica, non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione). Tra animale e bambino si instaura una sintonia complessa e delicata che stimola l’attivazione emozionale e favorisce l’apertura a nuove esperienze e interessi, stimola la curiosità sviluppa la comunicazione non verbale e l’empatia.

Locandina Attività Marzo Aprile 2019_2Calendario incontri
– Giovedì 21 marzo ore 17:30 – 18:30, età 6-11 anni preferibilmente non accompagnati per un massimo di 12 bambini;
– Martedì 2 aprile ore 17:30 – 18:30, età 3 – 5 anni accompagnati per un massimo di 7 bambini;
– Giovedì 11 aprile ore 17:30 – 18:30, età 6-11 anni preferibilmente non accompagnati per un massimo di 12 bambini;
– Martedì 16 aprile ore 17:30 – 18:30, età 3 – 5 anni accompagnati per un massimo di 7 bambini.

“Favole d’Oriente”
Percorso dedicato alla conoscenza del mondo Orientale. Attraverso le fiabe si parlerà delle tradizioni, della cultura, dell’alimentazione e dell’abbigliamento tipico di altri paesi. A cura dell’Associazione Events Planning.
Calendario incontri
– India. Martedì 19 marzo dalle ore 17:00, età 4 – 7 anni per un massimo di 15 bambini;
– Giappone. Mercoledì 27 marzo dalle ore 17:00, età 4 – 7 anni per un massimo di 15 bambini;
– Cina. Martedì 9 aprile dalle ore 17: 00, età 4 – 7 anni per un massimo di 15 bambini;
– Indonesia. Martedì 30 aprile dalle ore 17:00, età 4 – 7 anni per un massimo di 15 bambini.

“Il gesto del suono”
Incontri laboratoriali sull’espressività sonoro-musicale. A cura della musicista e musicoterapeuta Francesca Romana Motzo.
Calendario incontri
– Domenica 24 marzo ore 16:30. “La sintonizzazione affettiva nella comunicazione sonora non-verbale”, età 0-12 mesi per un massimo di 10 bambini con entrambi i genitori;
– Domenica 14 aprile ore 16:30. “Il suono perpetuo”, età 12-24 mesi per un massimo di 10 bambini con entrambi i genitori;
– Domenica 28 aprile, ore 16:30. “Forme sonore”, età 24-36 mesi per un massimo di 10 bambini con entrambi i genitori.

“Luci”
Incontro laboratorio dedicato alle filastrocche. Lettura del libro e a seguire laboratorio “Memory di luci”. A cura di Giorgia Atzeni, Associazione Foglivolanti.
– Sabato 6 aprile, ore 17:00, età 6 – 9 anni per un massimo di 15 bambini.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Dove
Biblioteca Ragazzi, via Cadello 9/b (Parco di Monte Claro, di fronte ai campi di pattinaggio). Accesso dai parcheggi del Parco di Monte Claro anche in auto.

Locandina Appuntamenti in Biblioteca Ragazzi Marzo-Aprile 2019 [file .pdf].

Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni telefonare in biblioteca al numero 070 528 4556, e-mail: bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it.

Biblioteca Ragazzi della Città metropolitana di Cagliari, Sala lettura