CONCORSO “ ILLUSTRAZIONI NATE DAI LIBRI DI AUTRICI/AUTORI SARDI”

Termine per la presentazione delle candidature delle opere:
20 dicembre 2021 ore 10

 

Regolamento per la partecipazione al concorso

Art. 1 – Finalità del concorso e oggetto del regolamento

1.1 Si intende:
– realizzare un concorso tra artisti, iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro, che porti ad una selezione di opere pittoriche che si riferiscono a libri, al fine di poterle mostrare collettivamente in uno spazio, promuovendo nel contempo i libri che hanno ispirato le illustrazioni;
– promuovere la lettura tramite il codice iconico affiancato a quello verbale: immagine e parola insieme possono raccontare la storia o una storia;
– realizzare una mostra centrata sulla relazione libro/illustrazione da esporre principalmente negli spazi della Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario, in particolare negli spazi esterni (ad esempio Coorte della Biblioteca Lussu aVilla Clara).
1.2 L’obiettivo è quello di veicolare il contenuto di libri per adulti, tramite le immagini originali create appositamente per questa mostra, che prendono posto accanto al testo, alla narrazione .
1.3 Il libro al quale l’illustrazione si riferisce, ai fini di questo regolamento e della selezione tra coloro che candideranno la loro opera pittorica, dovrà essere di narrativa o di storia, pubblicato, non a spese dell’autore, da almeno un anno (cioè pubblicato prima del mese di ottobre 2020) da un’autrice/ un autore sarda/o (per nascita o residenza in Sardegna almeno dal 2010), reperibile presso le librerie, le agenzie librarie, o presso una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.
1.4 Il presente regolamento di concorso disciplina i rapporti tra ciascun partecipante al Concorso (“Artista”) e Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro nell’ambito dello svolgimento delle attività e delle iniziative connesse al Concorso.
1.5 La partecipazione al concorso con la candidatura di una propria opera implica l’accettazione integrale delle norme contenute in questo regolamento.

 

Art. 2 Soggetti che possono candidare le opere

2.1. Qualsiasi artista può candidare la propria opera, purché sia iscritto in una delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Monte Claro in data antecedente al giorno in cui presenta la candidatura della propria opera.
2.2 Tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro potranno candidare le proprie opere pittoriche purché:
a) rispettino i limiti minimi della dimensione delle opere;
b) accompagnino l’opera con i 2 pannelli in cartoncino (grammatura superiore a 300 gr.) di cm 70*50 contenenti 2 differenti pagine tratte dal libro che ha ispirato l’opera pittorica;
c) dichiarino in autocertificazione sottoscritta digitale di essere gli autori dell’opera pittorica;
d) sottoscrivano la liberatoria accettando le condizioni della selezione;
e) accompagnino la candidatura con una breve presentazione di se stessi, dell’autore (nome e cognome, luogo e data di nascita, presentazione/ curriculum essenziale di massimo 1500 caratteri spazi inclusi). La presentazione dell’autore dev’essere fornita su carta e il curriculum dev’essere datato e firmato dall’autore;
2.3 Saranno giudicate non ammissibili le candidature di:
– opere presentate da persone non iscritte ad una delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario;
– opere che non rispettano le caratteristiche indicate nei successivi articoli, in particolare nell’articolo 3;
– opere che si riferiscono a libri di autori non sardi, secondo la definizione data in questo regolamento.
2.4 L’Artista, iscrivendosi al Concorso, accetta il presente Regolamento e assume tutte le obbligazioni ivi contenute.
2.5 È consentita la partecipazione di collettivi qualora i membri rispettino i precedenti requisiti e la registrazione sia fatta a nome di un solo artista.

 

Art. 3 Caratteristiche delle opere da candidare per la mostra.

3.1 Ogni artista candiderà una tavola illustrata accompagnata da 2 pannelli contenenti 2 pagine del libro a cui l’opera pittorica si riferisce, da cui ha tratto ispirazione.
3.2. Ogni tavola illustrata:
– dovrà essere un lavoro originale, l’esemplare originale, non potrà essere una riproduzione né una foto;
– dovrà avere la dimensione minima di cm 70*50 (potrà essere più grande se l’autore lo preferirà), dovrà essere firmata dall’artista;
– dovrà riportare sul retro i riferimenti al libro da cui trae ispirazione: il nome e cognome dell’autore/autrice sardo/a scritto per esteso, titolo e sottotitolo del libro scritti in corsivo, città, editore e anno di pubblicazione, pagine di riferimento;
– consisterà in un’illustrazione originale di un libro di narrativa o di storia per adulti scritto da un’autrice/ un autore sarda/o (per nascita o residenza – almeno dal 2010 – in Sardegna);
– la grande illustrazione potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica pittorica (ad esempio acquerello, carboncino, tempera, olio, collage, inchiostro, tecnica ad impasto, ecc.) su qualsiasi supporto (ad esempio tela, cartone, legno, ecc.);
– dovrà essere accompagnata da ulteriori 2 tavole di cm 70*50 che riportino 2 o più pagine del libro che ha ispirato l’illustrazione: le pagine tratte dal libro devono essere scritte con carattere di dimensione molto grande, in modo che siano leggibili posizionandosi ad una distanza minima di metri 1,5.
3.3. Le pagine del libro scelto dall’artista, nel formato 70*50 cm, dovranno essere stampate su un cartoncino , con un carattere a scelta del concorrente ma di dimensione grande, in modo da permetterne la lettura a distanza.
3.4 Le pagine del libro che accompagnano l’illustrazione originale sono liberamente scelte dall’autore dell’illustrazione candidata, ma devono contenere testo scritto (le illustrazioni non possono essere accompagnate da pagine bianche o da pagine che contengono altre illustrazioni) e non possono contenere descrizioni oscene o offensive, in quanto la mostra è destinata al più ampio pubblico.
3.5 I pannelli di cartoncino, contenenti le pagine del libro con carattere di grande formato, dovranno contenere a piè di pagina le seguenti indicazioni: nome e cognome dell’autore/autrice sardo/a scritto per esteso, titolo e sottotitolo del libro scritti in corsivo, città, editore e anno di pubblicazione, pagine di riferimento.
3.6 I due pannelli contenenti le pagine tratte dal libro a cui l’artista si è ispirato per la creazione delle opere pittori – che, dovranno essere stampate – a cura del candidato- su un cartoncino di grammatura superiore a 300 gr., avere una dimensione di cm 70*50, contenere 2 differenti pagine tratte dal libro che ha ispirato l’opera pittorica.
3.7 Ogni artista potrà candidare una sola opera, consistente nell’opera pittorica con le due pagine del libro affiancate.

 

Art.4 La selezione delle opere

4.1 Le opere candidate saranno selezionate da una commissione, composta da 3 componenti con documentata esperienza in campo artistico, nominata con determinazione dirigenziale dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
4.2 La commissione valuterà le candidature ammissibili, cioè rispondenti a quanto richiesto dall’art.2 “Soggetti” e dall’art.3 “Caratteristiche delle opere da candidare”.
4.3 Tra tutte le candidature ammesse , la commissione sceglierà le migliori 8, per realizzare una mostra.
4.4 Sarà facoltà della commissione scegliere un numero di opere selezionate inferiore ad 8, qualora si ritenga non sufficiente – per realizzare la mostra-la qualità delle opere pittoriche candidate.
4.5 La commissione predisporrà un sintetico verbale, contenente l’elenco delle candidature esaminate, l’elenco delle candidature ammesse alla selezione e di quelle eventualmente non ammesse (con motivazione), l’elenco delle opere (massimo 8) prescelte con sintetica motivazione.
4.6 L’Artista si impegna a rispettare le decisioni della commissione che saranno inappellabili e insindacabili.

Art.5 La mostra

5.1 La mostra consisterà in 8 tavole originali contenenti illustrazioni di un libro, ciascuna illustrazione affiancata da 2 pagine tratte dal libro che hanno maggiormente ispirato l’autore nella creazione dell’illustrazione.
5.2 La mostra “illustrazioni nate dai libri di autrici/autori sardi” sarà esposta inizialmente presso la sede della Biblioteca Lussu a Villa Clara- Cagliari; successivamente la mostra potrà essere veicolata in altri luoghi, biblioteche o Comuni dalla Città Metropolitana.
5.3 La mostra una volta composta nella sua interezza, dovrebbe – a titolo meramente esemplificativo – presentarsi così:

5.4. S’intende esporre le opere e le pagine su cavalletti.

 

Art.6 Documenti da allegare per la candidatura.

6.1 L’Artista può recapitare la propria opera ( come descritta all’art. 3 “Caratteristiche”) a mano o tramite corriere a Cagliari alla Biblioteca Lussu entro il 20 dicembre 2021 ore 10.
6.2 L’Artista dovrà allegare all’opera un plico contenente copia del proprio documento d’identità e i seguenti documenti:
a) dichiarazione in autocertificazione sottoscritta di essere gli autori dell’opera pittorica;
b) liberatoria sottoscritta, con accettazione delle condizioni della selezione, in particolare:
– l’assenso a costituire con l’opera candidata la collezione che comporrà la mostra che sarà esposta;
– l’assenso, se inclusi tra i migliori primi 8 concorrenti, a ricevere ciascuno un premio in denaro di € 400 in cambio della cessione alla C.M. della disponibilità dell’opera fino al dicembre 2022, e il contestuale impegno a riprendere a proprie spese dalla sede della Biblioteca Lussu l’opera candidata selezionata dalla commissione ed esposta tra le migliori 8 costituenti la mostra;
– se non inclusi tra i primi 8 concorrenti selezionati (le opere non saranno esposte) la dichiarazione sottoscritta di voler (o non voler) ricevere un indennizzo per la partecipazione alla selezione pari a € 50, e di impegnarsi a riprendere – a proprie spese – dalla sede della Biblioteca Lussu l’opera candidata ma non selezionata dalla commissione tra le 8 costituenti la mostra;
c) una breve presentazione dell’autore ( nome e cognome, luogo e data di nascita, presentazione/curriculum essenziale di massimo 1500 caratteri spazi inclusi). Sia la presentazione dell’autore che il suo curriculum sintetico devono essere datati e firmati dall’autore in originale.
6.3 La Città Metropolitana di Cagliari- Sistema Bibliotecario di Monte Claro mette a disposizione nel proprio sito una modulistica che può essere utilizzata per le dichiarazioni sopraelencate.

 

Art. 7 Premi e indennizzi

7.1 Il Concorso avrà un montepremi totale pari ad € 3.200: tutti i primi 8 candidati selezionati dalla commissione avranno un premio in denaro di pari ammontare, pari a € 400.
7.2 Gli artisti che candideranno una propria opera, le cui candidature saranno ritenute ammissibili perché rispondenti ai requisiti soggettivi ed oggettivi indicati negli articoli 2 e 3, ma che non saranno prescelti dalla commissione per costituire, con le loro opere, la mostra potranno ricevere- su loro esplicita richiesta- un indennizzo per aver partecipato alla selezione pari a € 50, e si dovranno riprendere – a proprie spese- dalla sede della Biblioteca Lussu l’opera candidata ma non selezionata dalla commissione tra le migliori 8 costituenti la mostra.
7.3 Le premiazioni dei vincitori si terranno presso il Sistema Bibliotecario, in data da stabilirsi.
7.4 In occasione delle premiazioni, sarà inaugurata la mostra dedicata alle opere che rimarrà aperta al pubblico presso la Biblioteca Emilio Lussu a Villa Clara nel Parco di Monte Claro e potrà eventualmente anche essere veicolata in altre sedi.
7.5 Le opere selezionate per la mostra saranno rese disponibili per il ritiro agli autori orientativamente nel gennaio 2023.

 

Art. 8 Modifica del calendario del concorso, cancellazione del concorso , responsabilità per furto

8.1 La Città Metropolitana – Sistema Bibliotecario di Monte Claro si riserva il diritto di modificare il calendario del concorso in qualsiasi momento per far fronte ad eventuali esigenze organizzative. In tal caso, provvederà a comunicare il cambiamento del programma e del calendario del concorso ad ogni Artista via e-mail.
8.2 La Città Metropolitana – Sistema Bibliotecario di Monte Claro non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’Artista in caso di modifica del calendario del concorso o della mostra ovvero in caso di cancellazione del concorso o della mostra per cause di forza maggiore.
8.3 Per l’intera durata del concorso il rischio di danneggiamento o perimento dell’opera rimarrà a carico esclusivo dell’Artista e non della Città Metropolitana, la quale declina sin d’ora ogni forma di responsabilità da custodia dell’opera. La Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario di Monte Claro sarà altresì’ esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di furto dell’opera in concorso.

 

Art. 9 Riproduzione delle opere

9.1 Il Sistema Bibliotecario può riprodurre l’immagine delle opere all’interno di raccolte, cataloghi, dépliant, e altro materiale – sia in formato analogico, sia digitale – e anche multimediale, allo scopo di divulgare le opere presso il pubblico e di promuovere il concorso e la lettura in Italia ed all’estero; l’Artista prende atto che la riproduzione, pubblicazione, diffusione in qualsiasi forma, mezzo, tempo e luogo dell’opera avverrà nel rispetto dell’integrità della stessa e dei diritti morali dell’Artista e dei suoi aventi causa per le seguenti finalità: (I) per mostre ed esposizioni a scopo scientifico e divulgativo (II) diffusione e comunicazione al pubblico attraverso qualsiasi canale ad oggi esistente, o di futura invenzione, ivi compresa la rete internet e senza limitazione di spazio, tempo lingua, finalità, modalità di utilizzazione o di altro genere; (III) pubblicazione su libri, giornali, riviste, cataloghi, depliant, brochure, anche per finalità promozionali, ovvero in raccolte; (IV) pubblicazione ai fini della produzione e distribuzione di articoli (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: cartoline, blocknotes, calendari).
9.2 L’Artista conferisce al Sistema Bibliotecario, a titolo gratuito, licenza trasferibile e non esclusiva di utilizzare l’opera per la mostra e di riprodurre l’Opera all’interno di raccolte, cataloghi, dépliant e altro materiale – sia in formato analogico, sia digitale – e anche multimediale, per le finalità elencate nel precedente paragrafo. L’Artista dichiara quindi di non avere nulla a pretendere nei confronti del Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana a titolo di corrispettivo per l’utilizzo dell’opera da parte della Città Metropolitana e dell’immagine dell’opera.

Art. 10 Restituzione delle opere

10.1 Le opere, fatta eccezione per le opere vincitrici, potranno essere ritirate dall’Artista a partire dalla settimana successiva alla pubblicazione dei verbali conclusivi della commissione che effettua la selezione.
10.2 Le opere vincitrici dei premi potranno essere ritirate dall’Artista al termine della Mostra, orientativamente dal mese di gennaio 2023.
10.3 L’Artista potrà provvedere al ritiro dell’opera presso la sede della Biblioteca Lussu personalmente o per il tramite di un suo incaricato munito di procura oppure per mezzo di un corriere. Le spese di spedizione delle opere saranno a carico esclusivo dell’Artista. Le spedizioni dovranno essere organizzate nel termine indicato dal Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana (ciascun Artista riceverà un’apposita comunicazione che segnalerà i giorni in cui il corriere incaricato del ritiro dell’opera potrà provvedervi).

Art. 11 Accettazione delle condizioni

11.1 L’Artista garantisce alla Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario di Monte Claro che le opere non violano disposizioni di legge o diritti di terzi e si impegna a manlevare e tenere indenne Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario di Monte Claro da qualunque danno quest’ultima dovesse subire a causa della pubblicazione delle immagini delle opere sul sito.
11.2 L’Artista garantisce che l’opera presentata in concorso è assolutamente originale e che alla creazione della medesima non hanno concorso terzi soggetti. L’Artista garantisce l’autenticità dell’Opera alla Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario di Monte Claro e si obbliga a fornire, su richiesta, ogni documentazione idonea a comprovare detta autenticità.
11.3 L’Artista dichiara e garantisce altresì di essere titolare dei diritti sull’opera e che questa non viola diritti avanzati da qualsiasi terzo soggetto a qualsiasi titolo (ivi compresi diritti d’autore, diritti di proprietà intellettuale o industriale,diritti al nome e/o all’immagine, all’onore e/o al decoro, ovvero altri diritti della personalità e/o diritti patrimoniali, ecc.); l’Artista dunque esonera la Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario di Monte Claro da ogni responsabilità che possa sorgere in capo alla stessa a causa della riproduzione dell’Opera e si obbliga a manlevare e a tenere indenne la Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario di Monte Claro da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che quest’ultima possa subire a causa della violazione di diritti di terzi determinata dall’utilizzo dell’Opera.
11.4 Ciascun candidato autorizza espressamente la Città Metropolitana- Sistema Bibliotecario di Monte Claro , nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati.

 

Art.12 Comunicazione

12.1 I documenti del concorso e eventuali ulteriori informazioni sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitanacagliari.it e nel sito del Sistema Bibliotecario di Monte Claro www.bibliotecamonteclaro.it.
12.2 Le opere e le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:
Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Città Metropolitana di Cagliari, Villa Clara Parco di Monte Claro , accesso in auto da via Romagna 2 (ingresso Cittadella della Salute), 09127 Cagliari
12.3 Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
– biblioteca@cittametropolitanacagliari.it o a info@bibliotecamonteclaro.it, specificando nell’oggetto “Concorso Illustrazioni nate dai libri di autrici/autori sardi”;
– telefonicamente ai numeri 070 4092901, 4092905, 4092903.

Scarica il Regolamento Concorso Illustrazioni

 © 2021 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922