5 aprile 2024 ore 17.30

Conferenza "I nuraghi: Chiese del dio Sole"

La civiltà e il pensiero degli Shardana
I nuraghi: Chiese del dio Sole

Il relatore della conferenza:
Salvatore Dedola, laureato in glottologia con una tesi sulla lingua gotica, si è formato inizialmente alla scuola romanza e indo-europeista, ossia alla scuola di Max Leopold Wagner, nonché alla scuola del germanista Paolo Ramat. Quanto all’archeologia, si è formato alla scuola di Giovanni Lilliu.

Dedola ha esordito come scrittore di ambiente, producendo anzitutto due libri sull’Agriturismo della Sardegna e “Un viaggio nel silenzio” illustrante la traversata pedonale della Sardegna da ovest ad est. Nei suoi libri Dedola documenta una Sardegna che fino all’invasione romana è stata libera, sovrana, navigatrice del Mediterraneo, scambiatrice di beni, di tecnologie, idee, nonché fruitrice, della GRANDE KOINÉ LINGUISTICA SEMITICA. Con questa visione, nel campo delle etimologie, lo studioso ha inaugurato una Collana Semitica pubblicandovi diverse opere tematiche. Fa seguito l’importantissimo libro intitolato STELE DI NORA (etc.).

Il relatore metterà a fuoco il significato profondamente religioso del Nuraghe, che gli Shardana eressero come templi dedicati al Dio Sole.

Sala conferenze Giovanni Lilliu. Biblioteca Metropolitana Emilo Lussu.
Evento dedicato a tutte le categorie di lettori. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni: info@bibliotecamonteclaro.it

Scarica la bibliografia di riferimento