dal 20 gennaio al 4 febbraio 2020 dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30

Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per RagazziIl Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con la società Paidea, promuove il modulo formativo “La civiltà delle immagini” con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sullo stato attuale della narrazione disegnata, dall’albo illustrato al fumetto, dal graphic novel ai web comics, tramite la comparazione tra i linguaggi del fumetto e quello dell’albo illustrato ed analizzando il panorama editoriale degli ultimi vent’anni: autori, opere, editori, sottogeneri narrativi.

Destinatari
La partecipazione è riservata a un massimo di 40 bibliotecari, operatori culturali e insegnanti che svolgono attività continuativa con i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi.

20 GENNAIO 2020. Orario: 9,30-13,30 / 14,30-17,30
Docente: Chiara Patarino, Autrice di narrativa per l’infanzia
Presentazione del corso.
“La narrazione come strumento di comunicazione di tematiche complesse”

21 GENNAIO 2020. Orario: 9,30-13,30 / 14,30-17,30
Docente: Chiara Patarino.
“Elementi di comunicazione a misura di bambino e pedagogia. Case history e laboratorio”
“Introduzione al linguaggio del fumetto”
“La Pedagogia del fumetto (il fumetto nella didattica e la didattica del fumetto)”
Presentazione del progetto Comic@school.

27 GENNAIO 2020. Orario: 9,30-13,30 / 14,30-17,30
Docente: Ada Natale, Direttore editoriale Barometz edizioni
“Nozioni teoriche sulla conduzione di laboratori di scrittura creativa coi bambini”

28 GENNAIO 2020. Orario: 9,30-13,30 / 14,30-17,30
Docente: Ada Natale.
“Laboratorio di tecnica di scrittura creativa e analisi della figura di Gianni Rodari”

3 FEBBRAIO 2020. Orario: 9,30-13,30 / 14,30-17,30
Docente: Ada Natale.
“Panoramica sul mercato editoriale e dei trend degli ultimi 20 anni”.
“Carrellata dei generi Silent, graphic novel, albi illustrati, picture book, film e digitale”.
“La grammatica visiva”.
“Il linguaggio del fumetto tra multimedialità e muItisensiorialità”.
“Le ricadute sull’apprendimento e la didattica”

4 FEBBRAIO 2020. Orario: 9,30-13,30 / 14,30-17,30
Docente: Ada Natale.
“I Codici visivi – attuali e futuri”.
“Analisi dei codici visivi dei fumetti scelti per l’analisi”.

Dove
Gli incontri si terranno a Cagliari presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in via Cadello 9/b, Parco di Monte Claro.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato, entro e non oltre il 15 gennaio 2020, al seguente indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it. Le richieste di iscrizione verranno accolte in ordine d’arrivo.

Ai partecipanti verrà rilasciato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi unitamente a Paidea un attestato indicante date, orari e sede dell’attività svolta.

Modulo Adesione corso “La civiltà delle immagini” [file .doc]
Modulo Adesione corso “La civiltà delle immagini” [file .odt]