venerdì 15 novembre 2019

Esordio D'AutoreVenerdì 15 novembre alle 17 si svolgerà il secondo incontro del ciclo di appuntamenti mensili della Biblioteca Metropolitana di Cagliari, intitolato ‘Esordio d’autore – Rassegna di Scrittori Emergenti’. Otto gli incontri in programma, fino all’8 maggio 2020, nei quali saranno presentate le opere selezionate alla presenza degli autori.

Presentazione Giovanna UcchedduAppuntamento con l’autrice Giovanna Uccheddu per parlare del suo libro d’esordio “Domani ancora”, edizioni La Zattera.
Come avvenuto durante il primo incontro cercheremo di indagare sui dettagli biografici dell’autrice grazie alle letture di brani tratti dal libro, questa volta grazie ai lettori Marta Gessa e Antonio Luciano che ci accompagneranno durante la serata per assaporare il mondo narrativo, il tipo di linguaggio, lo stile, i temi trattati.

Anche stavolta a condurre la serata sarà il gruppo di studenti del Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti, che intervisteranno l’autrice, interverranno e coinvolgeranno il pubblico nella conversazione.
Nel lavoro organizzativo ci aiuterà l’associazione Il Crogiuolo.

L’autrice
Giovanna Uccheddu è nata a Cagliari, dove vive e lavora. In passato ha collaborato con Sardinianews, L’Unione Sarda, e ha tenuto una rubrica per la rivista Casa & Décor. Dal 2011 cura il blog Mammadilettante.it, in cui si racconta come madre in chiave semiseria. Dalla sua passione per la storia e la letteratura è nato “Domani ancora”, il suo primo romanzo.

Il libro
Scegliere, ad ogni costo, pur di fare la cosa giusta. Anche se è difficile, soprattutto negli anni Trenta, quando le coscienze degli italiani sono narcotizzate dal rigore e dalle fanfare del Regime. In questo contesto, Giacomo Roya decide di rinunciare agli ideali giovanili per allinearsi al potere fascista e garantire ai propri cari una vita sicura. Lo fa soprattutto per suo figlio Simone che da troppo tempo, ormai, cammina sull’orlo del baratro pur di seguire una passione politica che lo costringerà a sacrificare privilegi e ricchezze, non solo per sé ma anche per la figlia Nina. Anche lei, come i fratelli Josto e Bianca, sceglierà di sfidare il destino pur di ricamarsi un futuro che le somigli e non più servito in sorte su un piatto d’argento, al momento della nascita.

L’obiettivo della rassegna
Dare uno spazio anche agli esordienti, perché le prime pubblicazioni di uno scrittore suscitano emozioni, speranze e novità che vorremmo condividere con un pubblico più vasto e più giovane. In genere si ospitano scrittori già affermati mentre con questa rassegna la Città Metropolitana di Cagliari intende accogliere anche le nuove promesse.

La rassegna è dedicata agli scrittori che abbiano pubblicato non più di due libri e non a proprie spese. Gli otto autori sono stati selezionati da una commissione tra le candidature presentate dalle case editrici.

Gli incontri in rassegna sono gratuiti e aperti a tutti.

Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle 19.

Dove
Sala Giovanni Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu. Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da Via Mattei e da Via Cadello 9/b.

Informazioni
Per informazioni sulla rassegna contattare la Biblioteca ai numeri 070 409 2901 – 4092912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Locandina Esordio d’Autore [file .jpg]
Locandina incontro con Giovanna Uccheddu [file .jpg]