Venerdì 24 aprile 2020, ore 17
Esordio D'AutoreIn diretta su questo sito e sulla pagina Facebook live del Sistema Bibliotecario di Monte Claro trasmetteremo il settimo incontro del ciclo di appuntamenti della Biblioteca Metropolitana di Cagliari, intitolato ‘Esordio d’autore – Rassegna di Scrittori Emergenti’.

L’incontro

Titti MercuriSarà ospite l’autrice Titti Mercuri per parlare del suo romanzo “La vita insegna e io prendo disappunti (memorie di una Pazza)”, Casa Editrice Rubettino.

Come per i precedenti incontri cercheremo di indagare sui dettagli biografici dell’autrice grazie alle letture di brani tratti dal libro, questa volta grazie ad una lettrice dei lettori volontari ad alta voce del Sistema Bibliotecario di Monte Claro e alle letture di Marta Gessa e Andrea Busu dell’associazione Il Crogiuolo, che ci accompagneranno durante la serata per assaporare il mondo narrativo, il tipo di linguaggio, lo stile, i temi trattati.

Anche stavolta a condurre la serata sarà il gruppo di studenti del Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti, che intervisteranno l’autrice, interverranno e coinvolgeranno il pubblico nella conversazione.

Durante la parte finale della diretta il pubblico che segue da casa l’incontro sulla pagina Facebook live potrà rivolgere domande all’autrice tramite commenti sul post della diretta o via messenger.

Nel lavoro organizzativo ci aiuterà l’associazione Il Crogiuolo.

Il libro
La vita insegna io prendo disappuntiSe è vero che il vino buono sta nelle botti piccole, è altrettanto vero che molta saggezza sta in poche parole: è ciò che accade nell’antica arte degli aforismi, di cui Cristina “Titti” Mercuri, al secolo @sonopazzaio o La Pazza, è una vestale di sicuro e brioso talento. In questo oggettino rilegato trovano posto i calembour, le arguzie, i pinnacoli verbali di Titti, in un intreccio sorprendente di idee, riflessioni e perline di saggezza: giusto per non dimenticare che, in fondo, anche la vita sta in una botte piccola. O in botte di fortuna.

L’obiettivo della rassegna
Dare uno spazio anche agli esordienti, perché le prime pubblicazioni di uno scrittore suscitano emozioni, speranze e novità che vorremmo condividere con un pubblico più vasto e più giovane. In genere si ospitano scrittori già affermati mentre con questa rassegna la Città Metropolitana di Cagliari intende accogliere anche le nuove promesse.

La rassegna è dedicata agli scrittori che abbiano pubblicato non più di due libri e non a proprie spese. Gli otto autori sono stati selezionati da una commissione tra le candidature presentate dalle case editrici.

Informazioni
Per informazioni sull’evento contattare la Biblioteca via e-mail a: info@bibliotecamonteclaro.it o tramite messaggio alla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario di Monte Claro (apri).