• Questo evento è passato.

Corso di formazione “Il libro e il suo lettore”

30 Novembre 2022 ore 9:30 - 17:30

Gratuito

II Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi promuove il corso di formazione Il libro e il suo lettore
Il corso vuole fornire, a chi si fa mediatore fra i libri e lettori, strumenti per muoversi nel vasto e articolato mondo dell’editoria, mettendo al centro il lettore considerato come soggetto attivo nella relazione col testo. Attraverso l’analisi di testi particolarmente significativi si andrà a  indagare quali siano gli autori, i generi letterari, le strutture narrative, gli stili di scrittura che maggiormente possono concorrere a sviluppare quelle competenze necessarie a diventare lettori e lettrici in grado di trarre piacere dall’esperienza della lettura.

I testi analizzati, dagli albi illustrati per i piccoli ai romanzi per adolescenti, andranno a farsi misura delle scelte che chi lavora con libri, bambini e ragazzi è chiamato necessariamente a compiere. Una particolare attenzione sarà dedicata alla promozione della lettura, attraverso un confronto su organizzazione degli spazi e delle collezioni, sul modo migliore di collocare i libri sugli scaffali e sulle modalità più efficaci per presentare e proporre i libri a lettori e lettrici e per promuovere un confronto che parta dall’esperienza di lettura. Il lavoro in aula si  organizzerà fra momenti frontali e ed esercitazioni in piccoli gruppi. Ai corsisti verrà  consegnata una bibliografia di albi illustrati e romanzi articolata per generi letterari e un elenco di saggi critici che aiutano a indagare la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Destinatari
Bibliotecarie e bibliotecari che lavorano nelle sezioni ragazzi delle biblioteche del territorio regionale e operatori culturali che svolgono attività continuativa con i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di n. 40 partecipanti.

La formazione sarà articolata in due incontri in presenza da 7 ore ciascuno e due online da 3 ore ciascuno, per un totale di 20 ore complessive di formazione in aula/distanza.

Il libro e il suo lettore
Docente: Nicoletta Gramantieri – Responsabile della Biblioteca Salaborsa ragazzi di Bologna
Contenuti:
• Il lettore come soggetto attivo nel rapporto col libro
• I generi letterari e la diversa collaborazione testuale che stimolano nel lettore
• L’emotività nella valutazione dei libri
• Immaginario e immaginari
• Il falso problema dei temi
• La letterarietà
• Come raccontare i libri (ogni promozione è una ulteriore narrazione)
• La collocazione in funzione della promozione
• Gli spazi in funzione della promozione