da mercoledì 30 novembre 2022
II Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi promuove il corso di formazione Il libro e il suo lettore.
Il corso vuole fornire, a chi si fa mediatore fra i libri e lettori, strumenti per muoversi nel vasto e articolato mondo dell’editoria, mettendo al centro il lettore considerato come soggetto attivo nella relazione col testo. Attraverso l’analisi di testi particolarmente significativi si andrà a indagare quali siano gli autori, i generi letterari, le strutture narrative, gli stili di scrittura che maggiormente possono concorrere a sviluppare quelle competenze necessarie a diventare lettori e lettrici in grado di trarre piacere dall’esperienza della lettura.
I testi analizzati, dagli albi illustrati per i piccoli ai romanzi per adolescenti, andranno a farsi misura delle scelte che chi lavora con libri, bambini e ragazzi è chiamato necessariamente a compiere. Una particolare attenzione sarà dedicata alla promozione della lettura, attraverso un confronto su organizzazione degli spazi e delle collezioni, sul modo migliore di collocare i libri sugli scaffali e sulle modalità più efficaci per presentare e proporre i libri a lettori e lettrici e per promuovere un confronto che parta dall’esperienza di lettura. Il lavoro in aula si organizzerà fra momenti frontali e ed esercitazioni in piccoli gruppi. Ai corsisti verrà consegnata una bibliografia di albi illustrati e romanzi articolata per generi letterari e un elenco di saggi critici che aiutano a indagare la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Destinatari
Bibliotecarie e bibliotecari che lavorano nelle sezioni ragazzi delle biblioteche del territorio regionale e operatori culturali che svolgono attività continuativa con i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di n. 40 partecipanti.
La formazione sarà articolata in due incontri in presenza da 7 ore ciascuno e due online da 3 ore ciascuno, per un totale di 20 ore complessive di formazione in aula/distanza.
Il libro e il suo lettore
Docente: Nicoletta Gramantieri – Responsabile della Biblioteca Salaborsa ragazzi di Bologna
Contenuti:
• Il lettore come soggetto attivo nel rapporto col libro
• I generi letterari e la diversa collaborazione testuale che stimolano nel lettore
• L’emotività nella valutazione dei libri
• Immaginario e immaginari
• Il falso problema dei temi
• La letterarietà
• Come raccontare i libri (ogni promozione è una ulteriore narrazione)
• La collocazione in funzione della promozione
• Gli spazi in funzione della promozione
Quando e dove
In presenza mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre 2022 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17:30. Online martedì 13 dicembre 2022 e mercoledì 18 gennaio 2023, dalle 15:00 alle 18:00. Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi in via Cadello 9/b, Parco di Monte Claro fronte pista di Pattinaggio.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 30 novembre 2022 al seguente link: https://forms.gle/sGd9iw7i9Gd6Gpqx6
Informazioni: tel. 0704092577 – email: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it
Ultimi articoli C.R.D.B.R
- Video e bibliografia “Un estate con i libri”
- Video e bibliografie dedicate al Premio Andersen
- Presentazione della rete territoriale “Libri per tutti in Sardegna”
- Giornata di studi: Perché e come leggere letteratura. L’eredità di Aidan Chambers
- Corso sull’indicizzazione della fiction e gestione dei thesauri per la letteratura per bambini e ragazzi
- Corso Multidisciplinare “Nati per Leggere”
- Bibliografia e video dedicati a Maria Lai
- Corsi di aggiornamento 2026: design dell’albo illustrato per l’infanzia
- Primo tavolo di Rete “Biblioteca inclusiva: CAA – I libri per tutti”
- Iscrizioni ai Corsi di aggiornamento anno 2026