Comunicato NPL 2014 intestazione

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, con la collaborazione della Biblioteca Ragazzi e della Biblioteca Emilio Lussu della Provincia di Cagliari, promuove la pratica filosofica di comunità, un modo nuovo e creativo di fare filosofia. Il Laboratorio è a cura di Anna Masala e Barbara Spanu, C.R.I.F. Cagliari.
Il laboratorio rappresenta uno spazio per esprimersi e condividere con i coetanei la propria visione del mondo, per porre domande e confrontarsi con gli altri in maniera aperta e libera da pregiudizi. Attraverso una guida esperta è possibile sperimentare la possibilità di ragionare e pensare con metodo, esprimere le proprie idee, motivandole e giustificandole con buone ragioni.

Obiettivi didattici e formativi: saper analizzare, interpretare, argomentare, dialogare attraverso l’applicazione del pensiero creativo e critico, attribuire un significato alle proprie scelte di pensiero e di vita, riconoscere le ragioni dell’altro, educare alla democrazia e al rispetto della comunità.

Modalità: ogni incontro inizia con la lettura di un racconto, un testo breve e curioso che stimola domande e riflessioni sulle quali il gruppo si confronta attraverso il dialogo. Dalle domande si arriva ad un tema filosofico che si discute tutti insieme.

Destinatari: ragazze e ragazzi di 15-16 anni.

Sede e date: gli incontri si terranno presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, Parco di Monte Claro, Cagliari. Sono previsti 8 incontri con tema specifico a sessione e dalla durata di 1 ora ciascuno, da svolgersi ogni venerdì dalle 16.00 alle 17.00 a partire dal 5 dicembre.

Iscrizione: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di adesione con la proposta della propria candidatura alla partecipazione ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: centro.ragazzi@provincia.cagliari.it e annamasala76@gmail.com. Per ulteriori informazioni: Anna Masala: 348 5100708 e Antonella Pinna: 070 4092900.

Comunicato [file .pdf]

Locandina [file .pdf]