24 novembre 2023, ore 17:00

L’Associazione Musica d’Oggi in partenariato con Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari, propongono una serata dedicata alla presentazione del libro Tramuda : l’ultima transumanza, microstoria di una tradizione perduta, di Antonangelo Liori, foto di Francesco Pintore, edizioni Abbà, 2021.

Copertina libro Tramuda : l'ultima transumanza, microstoria di una tradizione perduta

Parteciperanno
Giovanni Manca, editore
Antonangelo Liori, autore del testo
Francesco Pintore, autore delle fotografie
Massimo Locci, allevatore.

Durante la serata potranno essere consultate la mostra fotografica e bibliografica di accompagnamento.

L’evento è inserito all’interno del Festival “Terra. Omaggio agli erranti”.
Il festival rappresenta la XIX edizione di “Omaggio a …” e quest’anno si pone l’obiettivo di focalizzare in forma multimediale il tema dello spostamento, del vagabondaggio e dell’errare attraverso la valorizzazione di luoghi pubblici del quartiere di Is Mirrionis.
Col progetto “Terra. Omaggio agli Erranti”, Musica d’Oggi dedica una testimonianza a specifiche tipologie di gruppi umani e culture, a loro modo evocative di sensibilità e valori diversificati. Lo scopo è quello di aumentare la conoscenza delle sovrapposizioni e correlazioni culturali e di civiltà sul tema affascinante dell’errante, l’individuo che non ambisce a fissa dimora, il nomade che cammina senza posa.
Oltre alla tematica di approfondimento culturale, lo scopo dell’iniziativa è la valorizzazione di un’area sub-centrale e poco frequentata da iniziative culturali, quale il quartiere di Is Mirrionis.

Festival “Terra. Omaggio agli erranti”

Quando e dove
Venerdì 24 novembre 2023, ore 17:00, ingresso gratuito. Sala conferenze Giovanni Lilliu, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro di Cagliari. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da Via Mattei e da Via Cadello 9/b.

Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912,
e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.
Per ulteriori notizie e per il programma dettagliato del Festival è disponibile la pagina web dell’Associazione Musica d’Oggi.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu