La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari invita le classi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie a partecipare all’iniziativa “Guarda, tocca, senti…il tuo libro in Biblioteca Ragazzi!”.

La Biblioteca Ragazzi rappresenta lo spazio dei libri nella città e della città. La nostra volontà è quella di rafforzare la rete già esistente e di crearne di nuove con le istituzioni scolastiche di tutto il territorio.
Per questo abbiamo pensato di invitare le classi a contribuire alla diffusione delle storie realizzando un libro tattile che verrà catalogato e inserito nel patrimonio librario. Tra le sezioni della Biblioteca Ragazzi è presente la sezione LIP dedicata ai libri tattili, libri ad alta leggibilità, libri per ipovedenti e non vedenti. La sezione è rivolta a differenti fasce di età.

I libri tattili in particolare, oltre che rivolgersi ad uno specifico target, coinvolgono anche i piccoli lettori facilitando l’immersione nel racconto perché non richiedono l’interpretazione di un codice convenzionale ma si presentano come un susseguirsi di immagini e di stimoli sensoriali che rendono immediatamente accessibile il significato. I piccoli e i grandi lettori potranno così lasciare un loro segno e condividere il proprio racconto con tutte le lettrici e i lettori della biblioteca.

I libri realizzati verranno inizialmente esposti in una mostra visitabile dal pubblico.

Inaugurazione della mostra bibliografica: 22 maggio 2023.

Caratteristiche tecniche da rispettare nella realizzazione del libro:
a – Non vi sono restrizioni per quanto riguarda la forma e la dimensione dei libri, purché essi risultino solidi e maneggevoli, così da poter essere esplorati e letti senza difficoltà dai bambini
b – Non vi sono restrizioni circa la lunghezza della storia. Le storie scelte possono rivolgersi a differenti fasce. La scelta della tematica è a discrezione dei partecipanti.
c – Le pagine non devono essere numericamente superiori a 12, esclusa la copertina.
d – Non vi sono restrizioni circa l’utilizzo dei materiali tattili da impiegare nelle illustrazioni, purché essi non presentino evidenti pericolosità. Non saranno ammessi libri che presentino specchi, vetri, lame e altri materiali taglienti, potenzialmente pericolosi o tossici.
e – Non vi sono restrizioni circa la tecnica di rilegatura, purché essa non impedisca l’apertura totale delle pagine sul piano di lettura, così da facilitare l’esplorazione aptica delle immagini e del testo.
f – Possono partecipare singoli gruppi classe o più gruppi classe insieme.
g- Ciascun gruppo partecipante può presentare un solo libro.

Consegna dei libri: entro e non oltre il 30 aprile 2023.
I libri dovranno essere inviati o consegnati a mano al seguente indirizzo:
Biblioteca Metropolitana Ragazzi, Via Cadello 9/b, 09121 Cagliari
Orari: dal lunedì al sabato h.9,00-20,00. Domenica h.16,00-20,00