I classici della scienza - immagine

Dal 20 maggio al 20 giugno la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu ospita la mostra “I Classici della Scienza”.
L’esposizione vuole ricordare i libri, gli articoli, i saggi che hanno fatto la storia della scienza attraverso 36 pannelli illustrativi. Essa ha lo scopo di promuovere la lettura dei classici e sensibilizzare i cittadini sul fatto che la scienza è cultura universale e ha contribuito, al pari degli altri saperi, al progresso dell’umanità.
Venerdì 5 giugno alle ore 18 nella sala Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale situata in cima al parco di Monte Claro (ingresso in auto da via Romagna, angolo viale Ciusa, vecchio ingresso dell’ospedale psichiatrico) si svolgerà il secondo incontro di illustrazione dei temi della mostra.
Rosalba Floris parlerà della figura di Charles Darwin, grande osservatore della natura, che ha portato nel mondo scientifico un nuovo modo di interpretare la vita. L’impatto delle sue idee sulla società del 1800 e le ripercussioni nel secolo successivo saranno argomento di riflessione e discussione condivisa. Saranno presentate in conclusione le più attuali revisioni delle sue teorie.
Rosalba Floris (florisrosalba@gmail.com) già docente incaricata di Antropologia, Paleontologia Umana e altre discipline antropologiche, ha insegnato all’Università di Cagliari per i corsi di laurea in Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Scienze della Terra e per la Scuola di Specializzazione in Archeologia. Ha pubblicato articoli scientifici soprattutto di Osteoarcheologia Umana, Paleobiologia e Paleopatologia Umana e sugli stessi argomenti è stata relatore di numerose tesi di laurea.

Orario e informazioni per le visite: La mostra è aperta dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 15.00 alle 20.00. Dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19, saranno presenti come tutor gli studenti dell’IIS “Grazia Deledda” di Cagliari.
Per informazioni telefonare al numero 3662562801 oppure scrivere a presidente@scienzasocietascienza.eu.
www.festivalscienzacagliari.it.

Comunicato caro amico Charles D.,…[file .jpg]