il lavoro nel cuoreProseguono gli appuntamenti de I libri aiutano a leggere il mondo, che nella VI edizione pone al centro di un ampio e articolato programma il tema del lavoro per provare a rivalutarne il carattere generativo, la dimensione vitale in cui precipitano passioni, ideali, sogni. Il Lavoro nel cuore è infatti il sottotitolo dell’edizione, che nasce con l’intento di parlare e discutere di lavoro come vocazione, strumento di emancipazione sociale e individuale e possibile fonte di piacere.

Domenica 8 novembre alle 17:30, in Biblioteca Provinciale Emilio Lussu a Villa Clara, Parco di Monte Claro (ingresso in auto da Via Mattei), in collaborazione con la stessa e con le associazioni A buon diritto e Carta di Roma, si propone l’incontro “Accogliamoli tutti?
Proposte per un’efficace politica di accoglienza e integrazione”, nel quale Luigi Manconi, Valentina Brinis, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e il direttore del quotidiano Sardinia Post, Giovanni Maria Bellu, si confronteranno su emergenza migranti e politiche di integrazione. Le politiche dei respingimenti e della repressione sono disastrose perché contrarie alle esigenze profonde dell’economia e della società. Sono politiche costose, che favoriscono l’aumento della criminalità e il lavoro nero. Riconoscere diritti e offrire occasioni di inserimento agli immigrati è invece la scelta più opportuna per la sicurezza collettiva, per risolvere i drammatici problemi demografici e rilanciare industria e agricoltura. Non solo badanti, infermieri e pizzaioli: i dati testimoniano che già oggi i lavoratori stranieri sorreggono interi settori, senza entrare in competizione con i lavoratori italiani. Valorizzando i numerosi esempi di «piccole virtù» e buone prassi locali, e inserendoli in un quadro meno incoerente e frammentato dell’attuale, i benefici potrebbero essere tangibili per tutti.

Comunicato incontro [file .pdf]