La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con la compagnia Teatro del Sale, promuove un ciclo di cinque incontri di promozione della lettura e animazione teatrale rivolti ai bambini dell’età prescolare.
Ogni incontro sarà articolato in due fasi: nella prima le due attrici, Aurora Simeone e Eleonora Giua, interpreteranno il testo scelto per l’incontro, grazie anche all’animazione del Grande Libro delle Fiabe, nella seconda, quella della drammatizzazione, le attrici diventeranno delle guide per i ragazzi che dovranno a loro volta interpretare, non necessariamente da “attori”, ma anche con disegni, canzoni e balli, le storie che hanno ascoltato.

Obiettivo generale del progetto è la sensibilizzazione dei bambini alla lettura e al mondo legato alla letteratura per l’infanzia.
Obiettivi specifici sono invece le tematiche affrontate nelle singole fiabe “animate e ri-animate”: I musicanti di Brema (la vecchiaia e la solitudine), Il Pifferaio magico (l’avidità e l’egoismo), Pelle d’Asino: libertà e amore, I vestiti Nuovi dell’Imperatore (Ipocrisia e populismo), Il brutto anatroccolo (diversità e bellezza).

Quando: domenica 2 aprile alle ore 17.30 si terrà il primo incontro “I musicanti di Brema” rivolto ai bambini di 2-4 anni.
Calendario dei successivi incontri:
Domenica 30 aprile ore 17.30, “Il pifferaio magico”;
Domenica 21 maggio ore 17.30, “Il brutto anatroccolo”
Mercoledì 21 giugno ore 18.00, “I vestiti nuovi dell’imperatore”
Mercoledì 12 luglio ore 18,00, “Pelle d’asino” ;

Dove: Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;

Info e iscrizioni:  070 5284 556 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it. È gradita la prenotazione.

Comunicato Il grande libro delle fiabe [file .pdf]

[matomo_opt_out]