Sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 17, prende avvio il ciclo di incontri sul tema “Il Viaggio, storie di viaggiatori solitari”, promosso dalla Biblioteca Metropolitana di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura. Saranno 4 gli incontri in programma, tra letture, racconti, proiezioni di fotografie di viaggi e una mostra bibliografica sul tema.

Il primo incontro avrà come ospite Roberto Gorini, che presenterà il progetto “Cammino libero”, 5000 km a piedi in solitaria, toccando tutte le regioni italiane. Sarà supportato da Emergency al quale sarà dedicata l’impresa condividendo principi e finalità sociali. L’incontro prevede letture di brani e poesie sul tema del cammino fatte dall’attrice Rita Atzeri.

Il secondo incontro avrà come ospite Alessandro Da Lio, biker estremo, che in solitaria compie imprese incredibili. Pangea è il nome che ha dato al suo progetto. Un percorso avventuroso compiuto sui pedali, molto più di una sfida per compiere il Giro del Mondo, il primo nella storia nel senso della longitudine, toccando dunque l’area dei due poli.
Il Progetto nasce attraverso un lungo periodo di studio e preparazione e si pone come obiettivo l’esplorazione del nostro pianeta seguendo tre diverse linee guida: Scienza, Coscienza e Umanità. Alessandro Da Lio, l’ideatore  di questo progetto, si definisce un  piccolo mouse sui pedali, che puntato sull’itinere da un comitato scientifico esplora e contatta in tempo reale le situazioni.
Dario Massimo, è l’antropologo di riferimento del comitato scientifico del team di Cycling Pangea, per la macro area Africa Europa che interagisce con Da Lio  da un punto di vista scientifico sull’avanzamento del progetto. La prima fase del progetto, da Capo di Buona Speranza a Capo Nord, è stata completata. L’antropologo e il biker si metteranno a confronto esplorando non solo i racconti sui luoghi, ma esplorando l’animo umano e le motivazioni che portano al compimento di tali imprese.

Ancora si parlerà di cammino in solitaria con Giovanni Solinas, bibliotecario, che in questo terzo incontro porterà la sua esperienza  e  la condividerà con il pubblico su uno dei cammini piu noti, il cammino di Santiago, circa 1000 km. Questo argomento incontra il consenso di tantissimi camminatori in quanto tra le imprese di questo genere è quella alla maggiore portata dei più. Un incontro tra spunti bibliografici, fotografie e confronto su questa esperienza che accomuna moltissime persone.

L’ultimo incontro avrà come ospite Andrea Mura, navigatore oceanico internazionale e rappresentante italiano di imprese vincenti, che in solitaria ha fatto il giro del mondo. A testimonianza della sua esperienza verrà proiettato un filmato. Un’avventura talvolta rischiosa che porta l’uomo all’estremo delle sue capacità, sia fisicamente che psicologicamente. Indagheremo il sentimento della paura e della sfida e del coraggio attraverso la pubblicazione L’avventura, l’ignoto e la paura: con Vento di Sardegna alla routhe du rhum, ed. Mursia 2012.

Programma
– Sabato 18 Febbraio 2017, ore 17.00, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, sala Conferenze Giovanni Lilliu: Roberto Gorini.
– Mercoledì 1° Marzo 2017 ore 17.00, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, sala Conferenze Giovanni Lilliu: Alessandro Da Lio e Dario Massimo.
– Venerdì 24 Marzo 2017 ore 17.00, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, sala Conferenze Giovanni Lilliu: Giovanni Solinas.
– Settembre 2017 (giorno da definire) ore 17.00, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, sala Conferenze Giovanni Lilliu: Andrea Mura.

Comunicato Il Viaggio [file .pdf]

vista satellitare biblioteca