KitInsiemePiùSpecialiNell’ambito delle attività di promozione della lettura la Provincia di Cagliari propone due incontri di promozione alla lettura rivolti ad insegnanti, educatori e genitori: Insieme più speciali e Piccolo orso scopre l’aurora, a cura di Ilaria Maurri e Carthusia Edizioni.

Lunedì 22 Febbraio ore 16.00: presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, Villa Clara, nel Parco di Monte Claro, ingresso in macchina da via Romagna, verrà presentato il kit didattico Insieme più speciali, ideato e realizzato da Carthusia Edizioni in collaborazione con Telethon. Questo progetto nasce con l’intento di aiutare docenti e alunni ad acquisire consapevolezza relativamente all’argomento delle diversità e le modalità per affrontare le paure e i pregiudizi attraverso il racconto della metafora della vita. Il kit diventa così un veicolo per la promozione alla lettura attraverso il gioco. Il Kit sarà distribuito gratuitamente agli operatori interessati, i quali, verranno guidati all’utilizzo dei materiali dall’esperta e formatrice Ilaria Maurri.

Martedì 23 Febbraio ore 17.00: presso la Biblioteca Ragazzi, parco di Monteclaro, verrà presentato il libro “Piccolo orso scopre l’aurora” ed. Carthusia, in collaborazione con l’associazione Andalas de Amistade che gestisce il Progetto Antiviolenza Aurora del Comune di Sassari.
Il libro, presentato alla fiera internazionale del libro di Bologna 2015, scritto da Emanuela Nava e da Paola Giordo e illustrato da Svjetlan Junakovic, tratta la storia di Piccolo Orso, una storia di animali per parlare, attraverso la metafora, della violenza in famiglia e trovare insieme una strada di speranza. La storia nasce dal bisogno di creare uno strumento rassicurante, che possa accompagnare i bambini e le bambine vittime di violenza assistita a integrare la loro difficile esperienza. Per violenza assistita si intende ogni atto di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica compiuta su figure significative per il minore.
A seguire verrà presentata la collana “Storie al Quadrato” a cui Piccolo Orso appartiene, libri e albi illustrati che trattano tematiche relative ai diritti e talvolta sofferenze dei bambini.
Referente Servizi Bibliotecari Dott.ssa Antonella Pinna, tel.: 070 4092900
Responsabile progetto Francesca Succu . Per informazioni: 0705284556-0704092456
Si suggerisce l’invio di una email di adesione all’indirizzo centro.ragazzi@provincia.cagliari.it;

ComunicatoPiccoloOrso [file .pdf]

ComunicatoKitDidattico [file .pdf]