EducazioneAffettivaSabato 19 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Provinciale Ragazzi si svolgerà un incontro/dibattito sul film documentario Educazione affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi.
Percorso educativo, fuso alle normali lezioni, nella Scuola Città Pestalozzi, che, attraverso momenti di dialogo, gioco, laboratori e condivisioni, porta i bambini a confrontarsi su gioie, paure, vergogna, rabbia, aspirazioni, senso dell’amicizia.
Saranno presenti Matteo  Bianchini e Paolo Scopetani, docenti della Scuola Città Pestalozzi di Firenze.

Storia di un progetto
«Nell’estate 2010 alcuni insegnanti di Scuola-Città Pestalozzi hanno avvertito l’esigenza di attivare un progetto di documentazione e ricerca su un tema centrale del progetto educativo della scuola: l’educazione affettiva dei ragazzi. Pur nascendo all’interno di un contesto particolare, il progetto auspica un superamento dei confini della nostra realtà, mostrando la comunità scuola dal punto di vista dei bambini. L’interesse/obiettivo è quello di illustrare non tanto le pratiche e le metodologie educative quanto il dinamismo e la complessità delle relazioni e dei vissuti personali che scaturiscono all’interno del microcosmo scolastico che, come evidenziano le ricerche recenti, creano il contesto affettivo/motivazionale all’interno del quale si creano i processi di apprendimento.»

«Abbiamo prodotto Educazione Affettiva – dicono i produttori del film – con l’intenzione dichiarata di sollecitare una riflessione, di riportare la scuola alla sua dimensione sociale e culturale, ponendo l’attenzione sulla centralità degli affetti nei processi educativi, ricordandoci che i bambini non conoscono pregiudizi ma basta poco per cambiare per sempre i loro valori. Educazione Affettiva è un film sull’età della trasformazione, frutto di un’esperienza “condivisa” che cerca di cogliere un momento unico ed irripetibile attraverso gesti, sguardi, dettagli apparentemente insignificanti che però restituiscono l’autenticità di un mondo segreto e inaccessibile, per noi adulti.» Fonte: Scuola-Città Pestalozzi.

La Scuola Città Pestalozzi nasce nel 1945 come scuola di Differenziazione Didattica. Accoglie bambini dai 6 ai 14 anni ed è fortemente impegnata ad attuare forme di sperimentazione metodologica e didattica..

Dove: Biblioteca Provinciale Ragazzi, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;

Info: 070 5284 556 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20, e-mail all’indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it

Locandina Educazione Affettiva [file .pdf].

Educazione Affettiva trailer

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=WjWQ0bpGt2M]