I classici della scienza - immagine

Dal 20 maggio al 20 giugno la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu ospita la mostra “I Classici della Scienza”.
L’esposizione vuole ricordare i libri, gli articoli, i saggi che hanno fatto la storia della scienza attraverso 36 pannelli illustrativi. Essa ha lo scopo di promuovere la lettura dei classici e sensibilizzare i cittadini sul fatto che la scienza è cultura universale e ha contribuito, al pari degli altri saperi, al progresso dell’umanità.
Venerdì 29 maggio alle ore 18 nella sala Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale situata in cima al parco di Monte Claro (ingresso in auto da via Romagna, angolo viale Ciusa, vecchio ingresso dell’ospedale psichiatrico) si svolgerà il secondo incontro di illustrazione dei temi della mostra.
Carla Romagnino parlerà sul tema “La storia della scienza attraverso i libri”. Prendendo spunto dal gruppo di scienziati che all’interno della mostra vengono classificati come “fisici”, focalizzerà l’attenzione su quelle opere che hanno mutato il modo di guardare il mondo o nelle quali si trovano sintesi teoriche di vasta portata.
Carla Romagnino (carlaromagnino@tiscali.it), presidente del Comitato SCIENZAsocietàSCIENZA e ideatrice della mostra. Già docente di matematica e fisica, ha insegnato al Liceo Pacinotti di Cagliari, dirigendone il Laboratorio di Fisica per tredici anni; ha pubblicato articoli di didattica e di storia della fisica in varie riviste di didattica; ha insegnato Didattica della Fisica alla Scuola di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti dell’Università di Cagliari. Fa parte del Comitato nazionale per la diffusione della cultura tecnologica e  scientifica del MIUR. È stata Presidente Nazionale AIF dal 1993 al 1999, in questa veste ha organizzato importanti iniziative nazionali e internazionali; è stata membro di varie Commissioni ministeriali istituite per l’attuazione della legge di riforma dei cicli scolastici; è stata Presidente del National Steering Committee per le manifestazioni Science on Stage; ha coordinato il gruppo nazionale Storia della Fisica dell’AIF e diretto per dodici anni una scuola nazionale di formazione di storia della fisica per insegnanti; ha ricevuto la medaglia Volta 1999 assegnata dall’Interdivisional History of Physics Group of the European Physical Society per aver favorito e promosso attività nel campo della Storia della Fisica e ha ricevuto il Premio 2009 della Società Italiana di Fisica per la Didattica della Fisica.

Orario e informazioni per le visite: La mostra è aperta dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 15.00 alle 20.00. Dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19, saranno presenti come tutor gli studenti dell’IIS “Grazia Deledda” di Cagliari.
Per informazioni telefonare al numero 3662562801 oppure scrivere a presidente@scienzasocietascienza.eu.
www.festivalscienzacagliari.it.

Comunicato La storia della scienza attraverso i libri [file .jpg]