29 novembre 2023, ore 17:30

Il Laboratorio di Filosofia “Pensare in presenza”, in partenariato con la Compagnia B e la Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari, propongono un incontro dibattito aperto al pubblico intorno al tema “Che cosa possiamo fare per fermare la guerra?”

Perché si continua a fare la guerra? Perché la pace è diventata un sogno? Che cosa impedisce di vivere in pace? Distruzione e morte: perché sembrano inevitabili? È davvero necessario combattere con le armi? E perché si spendono miliardi di euro per fabbricare armi, e non strumenti di pace?
Ne discuteremo insieme mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Villa Clara, a Cagliari.

I testi di riferimento, dai quali il laboratorio ha preso le mosse, sono i seguenti:

1. Virginia Woolf, Le tre ghinee
  2. Simone Weil, Non ricominciamo la guerra di Troia (in: Simone Weil, Sulla guerra, Milano, Pratiche ed., 1998)
  3. Antonio Gramsci, Odio gli indifferenti
  4. Ida Dominijanni, Le tre guerre d’Ucraina (in: AA.VV, Esiste una guerra giusta?, Torino, Utet, 2023)
  5. Maria Luisa Boccia, Tempi di guerra. Riflessioni di una femminista, manifestolibri, 2023.

Durante la serata sarà presentata anche la mostra bibliografica sull’argomento “Esiste una guerra giusta?”
Bibliografia “Guerra e migrazioni”

Laboratorio "Che cosa possiamo fare per fermare la guerra?"

Dove
Sala conferenze Giovanni Lilliu, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro di Cagliari. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da Via Mattei e da Via Cadello 9/b.

Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912,
e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.