18 settembre – 16 ottobre 2019 ore 18-19.30

Locandina Laboratorio YogaIl Sistema Bibliotecario di Monte Claro, nell’ambito delle attività di promozione della lettura, in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale, promuove un laboratorio dal titolo Namasté: letture e pratica yoga.

Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri, da settembre a ottobre 2019, della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Ogni incontro riguarderà uno specifico argomento della disciplina e sarà articolato in due fasi:
– presentazione dell’argomento del giorno, l’autore e il testo trattato con la lettura di alcuni brani significativi proposti dal gruppo di lettura ‘Ad alta voce’;
– esercitazioni pratiche.

L’approfondimento e le esercitazioni pratiche saranno curate da Daniela Laudani, Maestra di yoga ed appassionata studiosa delle dinamiche pratiche e filosofiche dello yoga.

Calendario e argomenti
Mercoledì 18 settembre, 18:00-19:30, “Lo yoga in tutti i sensi: esperienze sensoriali nella pratica”;
Mercoledì 25 settembre, 18:00-19:30, “Lo yoga di ogni giorno – Yama e Niyama – la filosofia yogica applicata alla pratica”;
Mercoledì 2 ottobre, 18:00-19:30, “Lo Yoga e la sedia: in ufficio, in treno o dove vuoi”;
Mercoledì 9 ottobre, 18:00-19:30, “Lo yoga e le posizioni per te: indicazioni e controindicazioni della pratica”;
Mercoledì 16 ottobre, 18:00-19:30, “Lo yoga e la mente: movimenti consapevoli per rilassare la mente”.

Obiettivi
Promuovere la lettura e i servizi della biblioteca attraverso la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentario ed inoltre quello di far conoscere alcuni aspetti inerenti il linguaggio e i valori sottesi alla disciplina e alla pratica dello yoga.

Il laboratorio è gratuito ed aperto a tutti previa iscrizione alla biblioteca.

Dove
Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu. Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da Via Mattei e da Via Cadello 9/b.

Informazioni
Per informazioni telefonare in biblioteca ai seguenti numeri telefonici: 070 409 2901, 070 409 2912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Comunicato laboratorio yoga [file .pdf]
Locandina laboratorio yoga [file .pdf]