Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento, promuove il laboratorio di lettura espressiva Volontariamente, rivolto ai bibliotecari attualmente operativi presso le Biblioteche di Ente Locale del territorio regionale.

Obiettivo del laboratorio è mettere i partecipanti nelle condizioni di acquisire le conoscenze teoriche di base per la lettura ad alta voce e alcuni strumenti per utilizzare al meglio la voce e la respirazione.
Il laboratorio, articolato in otto incontri della durata di tre ore ciascuno, avrà inizio il 3 maggio e sarà condotto da Francesca Saba, attrice teatrale e curatrice di progetti volti alla promozione della lettura e della cultura.

Calendario degli incontri: 3, 10, 17, 24, 31 maggio e 7, 14, 20 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Dove: Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, via Cadello, 9/b, Parco di Monte Claro, 09121 Cagliari.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 26 aprile compilando il modulo allegato da inviare tramite e-mail all’indirizzo: centro.ragazzi@provincia.cagliari.it.

Per esigenze organizzative il laboratorio è rivolto ad un massimo di 15 bibliotecari.
Al fine di favorire la costituzione di un gruppo eterogeneo che ricopra l’intero territorio regionale verrà operata una selezione dei partecipanti e verrà data priorità, oltre all’ordine di arrivo, ai bibliotecari attualmente operativi presso le Biblioteche che si impegnano a partecipare assiduamente a tutti gli incontri. Sarà inoltre ammesso un solo bibliotecario per Sistema Bibliotecario territoriale o per Biblioteca non aderente ad alcun Sistema.

Comunicato Laboratorio Lettura Espressiva [file .pdf]
Modulo iscrizione Laboratorio Lettura Espressiva [file .pdf]