Dall’11 gennaio all’8 marzo 2019

Laboratorio scacchi in biblioteca

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività di promozione della lettura, in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale e con Elena Pitzalis – insegnante qualificata nella disciplina scacchistica, Presidente del Circolo A.s.d. Scacchistico Cagliaritano – organizzano un laboratorio dal titolo ‘Gli scacchi in biblioteca: letture e pratica’.
Saranno proposte letture di alcuni brani relativi agli scacchi dai componenti del gruppo di lettura ‘Ad alta voce’ che precederanno le esercitazioni pratiche. Saranno forniti gli schemi base per affrontare una partita di scacchi. Durante il periodo del laboratorio verrà allestita una mostra con pannelli illustrativi sugli argomenti trattati e proiettati alcuni estratti di un documentario pertinente alle lezioni realizzato da Piero Angela.
Saranno disponibili 9 scacchiere fornite dal Circolo Scacchistico Cagliaritano e il materiale bibliografico fornito dalla Biblioteca Emilio Lussu.

Obiettivi
Promuovere la biblioteca e la lettura, diffondere il linguaggio, gli schemi, le regole e i valori sottesi al gioco degli scacchi. In particolare si cercherà di coniugare l’attività didattica con quella ludica e di promuovere l’accettazione del rispetto delle regole e l’effetto socializzante del gioco.

Destinatari
Il laboratorio è aperto a tutti per un massimo di 15-20 allievi scelti in ordine di iscrizione, dai sedici anni in su. L’iscrizione e la frequenza sono gratuite. A conclusione del laboratorio ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Organizzazione
Gli incontri si terranno a partire da venerdì 11 gennaio 2019, le lezioni base saranno 5 a cadenza quindicinale della durata 1 ora e 30 minuti circa, di cui 15-20 minuti dedicati alla lettura delle pagine relative agli argomenti da trattare durante la lezione.

Venerdì 11 gennaio
Venerdì 25 gennaio
Venerdì 8 febbraio
Venerdì 22 febbraio
Venerdì 8 marzo

Orario: 17.30-19.00

Programma delle lezioni
1 – INTRODUZIONE: cenni storici, esercizi;
2 – SCACCHIERA: i pezzi, posizione mosse e valore, esercizi e gioco libero;
3 – LA MEMORIA E L’INTELLIGENZA: le minacce, scacco matto, stallo, gioco libero;
4 – FASI DI GIOCO: apertura, mediogioco, finale, tattica e strategia gioco;
5 – CONCLUSIONE: il confronto, torneo finale.

Iscrizione
La richiesta di ammissione dovrà essere inoltrata via e-mail al seguente indirizzo: info@bibliotecamonteclaro.it entro il 5 gennaio 2019, oppure consegnata a mano in Biblioteca. Farà fede la data e l’orario di consegna. La conferma di ammissione sarà comunicata agli iscritti entro lunedì 7 gennaio 2019.

Dove
Sala ‘Giovanni Lilliu’ oppure Sala mensa della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Villa Clara, in cima al Parco di Monte Claro, via Romagna (in auto e a piedi), via Mattei (a piedi) e via cadello 9/b (a piedi).

Informazioni
Per informazioni telefonare alla segreteria organizzativa ai seguenti numeri telefonici: 070 409 2901, 070 409 2912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Comunicato Gli Scacchi in Biblioteca [file .pdf]
Modulo iscrizione Gli Scacchi in Biblioteca [file .pdf]