SeHaiBisognoChiama
Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Il quarto appuntamento riguarda la lettura “Se hai bisogno, chiama” di Raymond Carver.

L’autore
Raymond CarverRaymond Clevie Carver Jr. (maggio 1938 – agosto 1988).
È stato stato uno scrittore, poeta e saggista statunitense. È considerato uno dei maggiori scrittori americani di short stories del Novecento. Einaudi ha iniziato a ripubblicare le sue opere narrative dal 2009 e nel 2010 Se hai bisogno, chiama.

Il libro
SeHaiBisognoChiamaSe hai bisogno, chiama : racconti postumi e giovanili

Se hai bisogno, chiama svela un Carver doppiamente inedito: quello giovanile degli esordi su oscure riviste all’inizio degli anni Sessanta, e quello postumo, con i racconti su cui stava lavorando poco prima di morire, ormai maestro di uno stile inconfondibile.

L’evoluzione di un autore che con le sue storie ha reso visibile la bellezza e commosso i lettori di tutto il mondo.
‘Era la metà di agosto e Myers era sospeso a metà tra una vita e un’altra’ . Comincia così Legna da ardere, la storia di un uomo che, sobrio da ventotto giorni e in fuga da un matrimonio fallito, decide di andare a vivere in una camera in affitto a casa di due sconosciuti.
Myers, si intuisce, è anche uno scrittore, uno di quelli che non riescono più a scrivere. Il nuovo inquilino si aggira per le stanze di Sol e Bonnie, i padroni di casa, silenzioso e tormentato come un fantasma. Fino a che, un giorno, non avviene qualcosa …

Ascolta la lettura di Damiano Anedda

Damiano Anedda. Insegnante di Storia dell’arte, appassionato di narrativa e saggistica. Ha partecipato a un corso di lettura espressiva per arricchire il suo bagaglio di insegnante e contribuire alla diffusione degli audioracconti.
Damiano di questo libro legge le pagine da 5 a 9.

Come trovare questo libro in biblioteca

Se hai bisogno, chiama : racconti postumi e giovanili / Raymond Carver ; traduzione di Riccardo Duranti – Torino : Einaudi, 2010.
Inventario: 85420, Collocazione: GENERALE 813.54 CAR.

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.


Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu

 © 2021 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922