Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: aprile 2022

L’appuntamento di aprile 2022 è dedicato alla lettura di due brani tratti da Io accuso di Émile Zola.

L’autore
Émile ZolaÉmile Édouard Charles Antoine Zola (Parigi, aprile 1840–Parigi, settembre 1902) è stato uno scrittore, giornalista, saggista, critico letterario, filosofo e fotografo francese.

Considerato uno dei maggiori esponenti del naturalismo, fu uno dei romanzieri francesi più apprezzati, più pubblicati, tradotti e commentati in tutto il mondo, lasciando il segno nel mondo letterario francese. I suoi romanzi hanno avuto diversi adattamenti per il cinema e per la televisione. La sua vita e la sua opera sono state oggetto di numerosi studi storici. Gli ultimi anni della sua vita furono segnati dal coinvolgimento nell’affare Dreyfus con la pubblicazione, nel gennaio 1898, sul quotidiano L’Aurore, dell’articolo “J’Accuse…!“, che gli costò una causa per diffamazione e l’esilio a Londra lo stesso anno.

Il libro

Lettura del mese: aprile 2022Nel dicembre 1894, a Parigi, il capitano Dreyfus viene condannato alla deportazione a vita: è accusato ingiustamente di tradimento, vittima dell’odio antisemita dei settori più reazionari della borghesia francese.

Zola inizia a occuparsi del “caso” nell’inverno 1897 pubblicando la Lettera ai giovani, dove sostiene l’innocenza del capitano.

Seguono, nell’arco di un paio d’anni, la Lettera alla Francia, il noto pamphlet J’accuse!, durissima requisitoria contro i responsabili della deportazione, e la Dichiarazione al giurì.

J'Accuse Questi quattro documenti straordinari costeranno a Zola un temporaneo esilio consacrando però il suo nome alla storia: perché la sua è la prima, indimenticata battaglia per l’affermazione, allora e in ogni epoca, di una stampa libera.

Il film

L'ufficiale e la spiaFilm del 2019 diretto da Roman Polański , con protagonista Jean Dujardin. Tratto dall’omonimo romanzo (L’ufficiale e la spia) del 2013 di Robert Harris, anche co-autore della sceneggiatura assieme a Polański, il film racconta delle indagini del tenente colonnello Georges Picquart volte a far luce sul cosiddetto affare Dreyfus. Ha vinto il Gran premio della giuria alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
«La storia di un uomo accusato ingiustamente è sempre affascinante, ma anche molto attuale» Roman Polanski.

Ascolta la lettura di Marco A. Masala Etzi

Marco A. Masala Etzi, cagliaritano, con la passione della lettura, del teatro e della musica. Ha partecipato a diversi corsi di lettura espressiva ed eventi ad essi correlati. Marco del libro Io accuso legge le pagine dalla 71 alla 78.

Ascolta la lettura di Dario Cosseddu

Dario Cosseddu, di Bolotana, da sempre innamorato dei libri, ha partecipato a diversi eventi legati alla lettura. Del libro Io accuso Dario legge le pagine dalla 47 alla 52 e dalla 65 alla 67.

Come trovare il libro e il DVD in Biblioteca

Io accuso / Émile Zola ; Storia del processo Dreyfus ; saggio introduttivo di Vincenzo Vitale
Acireale : Bonanno, [1988].
Inventario: 46836, Collocazione: MAGAZZINO 0200 02770

L’ufficiale e la spia / un film di Roman Polanski ; [interpreti:] Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Gregory Gadebois – [Italia] : Eagle Pictures, [2020] – 1 DVD-Video (126 min) : color., sonoro ; 12 cm.
Film del 2019, produzione Francia, Italia. Prodotto da Alain Goldman e Luca Barbareschi con Rai Cinema. Lingue: italiano, francese; sottotitoli: italiano non udenti.
Caratteristiche tecniche: Codice area 2; PAL; formato video 1.85:1; Dolby digital 5.1.
Inventario: 108926, Collocazione: MULTIMEDIA DVD 389

Se vuoi leggere altro di Émile Zola dai uno sguardo agli altri libri in catalogo

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu