Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: febbraio 2022

Il secondo appuntamento dell’anno 2022 riguarda la lettura di tre brani tratti dal libro Annientare di Michel Houellebecq.

L’autore
Michel Houellebecq (Saint-Pierre, Réunion, febbraio 1956) pseudonimo di Michel Thomas, è uno scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese. L’autore, spesso assimilato al movimento anglosassone detto di Anticipazione sociale, è considerato uno dei più rilevanti scrittori della letteratura francese contemporanea.

Consegue la laurea in agraria nel 1978. Subito dopo si iscrive all’École nationale supérieure Louis-Lumière, nella sezione di cinema, scegliendo l’indirizzo di riprese cinematografiche, che abbandona nel 1981.
Dopo la pubblicazione di Le particelle elementari (1998), il libro otterrà il Premio novembre. Sempre nel 1998 riceve dal Ministero della cultura francese il Grand Prix national des lettres. Le particelle elementari è generalmente considerato il suo testo più importante (attualmente tradotto in più di 25 paesi), premiato tra l’altro come migliore libro dell’anno dalla rivista francese Lire. Nel 2006 da Le particelle elementari è tratto il film tedesco Elementarteilchen, diretto da Oskar Roehlere che partecipa alla Berlinale, vincendo un Orso d’argento per il miglior attore protagonista. Nel 2010 pubblica il romanzo La carta e il territorio, che vince il massimo premio letterario francese, il Goncourt. Nel 2021 Riceve il premio internazionale alla carriera in occasione dei premi Flaiano.

Il libro
Bruno Juge è un politico di lungo corso, ministro dell’economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali.
Ma è anche un uomo solo. Sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico.
Paul Raison è uno dei più stretti consiglieri di Bruno, solo come lui, separato in casa nell’indifferenza della moglie Prudence, fervente ecologista e vegana. Quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di Bruno Juge, Paul viene chiamato a collaborare alle indagini della Direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. Mentre difende il paese da pericolosi terroristi digitali, Paul deve affrontare anche i nodi irrisolti della sua famiglia: la fragilità dell’anziano padre, che è disposto a proteggere fino in fondo, il rapporto intenso con la sorella Cécile, la distanza dal fratello minore Aurélien.
In questa ricerca, a sorpresa, ritrova in Prudence, oltre l’apparente freddezza e distanza, un mondo segreto che ha resistito a tutto.

Ascolta la lettura di Tiziana Vecchio

Tiziana Vecchio, di Alessandria e altri luoghi, ma sarda d’adozione, ama i libri e il teatro spaziando tra generi diversi. La lettura ad alta voce è una passione costante che l’accompagna da quando leggeva le favole al proprio figlio e coltivata attraverso il corso di lettura espressiva della Biblioteca Emilio Lussu. Tiziana legge le pagine dalla 31 alla 36.

Ascolta la lettura di Pietro Paolo Spada

Pietro Paolo Spada, di Monastir, 60 anni, dopo aver frequentato il corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu, con piacere partecipa, come lettore volontario, alla lettura di alcune pagine del libro del mese. Pietro legge le pagine dalla 81 alla 88.

Ascolta la lettura di Marco A. Masala Etzi

Marco A. Masala Etzi, cagliaritano, con la passione della lettura, del teatro e della musica. Ha partecipato a diversi corsi di lettura espressiva ed eventi ad essi correlati. Marco legge le pagine dalla 88 alla 92.

Come trovare questo libro in biblioteca

Annientare / Michel Houellebecq – Milano : La nave di Teseo, 2022
Inventario: 110792, Collocazione: GENERALE 843.914 HOU

Se vuoi leggere altro di Michel Houellebecq dai uno sguardo agli altri libri in catalogo