Lettura del mese gennaio 2021
Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Iniziamo con John le Carré – pseudonimo che David John Moore Cornwell utilizzò per firmare i suoi romanzi – scrittore britannico di grande successo e maestro di romanzi thriller e di spionaggio.

Il libro
Una verità delicata è un romanzo di intrighi internazionali, un viaggio nel mondo dello spionaggio attraverso personaggi tratteggiati con grande cura.

“Un’operazione antiterrorismo, nome in codice Wildlife, viene messa in atto nella più preziosa colonia britannica, Gibilterra. L’obiettivo è catturare e sequestrare un potente trafficante d’armi islamico. Gli ideatori sono un ambizioso ministro degli Esteri del Regno Unito e un contractor della Difesa che è anche suo amico. L’operazione è talmente segreta che neppure Toby Bell, il segretario personale del ministro, ne è al corrente. Sospettando un complotto dagli esiti disastrosi, Toby fa il possibile per bloccarlo, ma viene prontamente trasferito all’estero per un altro incarico. Tre anni dopo, convocato nel suo fatiscente castello in Cornovaglia da Sir Christopher Probyn, un diplomatico in pensione, e tenuto sotto l’occhio vigile di sua figlia Emily, Toby dovrà scegliere tra ciò che gli detta la sua coscienza e gli obblighi nei confronti delle istituzioni per le quali lavora.”

È uno dei libri più autobiografici dell’autore, lui stesso sosteneva che ben due personaggi fossero basati su se stesso. Con la storia e i suoi protagonisti, l’autore porta avanti la causa della non indifferenza, premessa necessaria per trovare il coraggio di denunciare errori e abusi; lo fa usando sottotrame sentimentali e rimarcando la necessità di scelte etiche, a dispetto degli inevitabili rischi.

Un libro consigliato per chi ama le storie di spionaggio.

Ascolta la lettura di Dario Cosseddu

Dario Cosseddu, di Bolotana, da sempre innamorato dei libri, ha partecipato a diversi eventi legati alla letteratura. Dario legge un brano tratto da pagina 54 a pagina 57.

Una verità delicata di John Le Carré ; traduzione di Mariagiulia Castagnone, Milano, Mondadori, 2013
Inventario: 97780, Collocazione: GENERALE 823.914 LECAJ

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.