Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: gennaio 2022

Il primo appuntamento dell’anno 2022 riguarda la lettura di un brano tratto dal libro Yoga di Emmanuel Carrère.

L’autore
Emmanuel CarrèreEmmanuel Carrère (Parigi, dicembre 1957) è uno scrittore, sceneggiatore e regista francese.
Una delle firme più importanti del panorama letterario europeo, si è laureato presso l’Institut d’études politiques de Paris, più noto come Sciences Po.
Il suo primo lavoro è stato quello di critico cinematografico per la rivista Télérama. Dopo aver esordito come critico, ha scritto numerose sceneggiature per telefilm basati su testi di Georges Simenon, ha collaborato alla sceneggiatura di molte puntate di Les Revenants e di altre fiction televisive. Molti suoi libri sono poi stati trasposti in sceneggiature cinematografiche, e la maggior parte delle sue opere sono incentrate sulla riflessione su se stesso e sul nesso fra illusioni e realtà.

Il libro
YogaYoga è per prima cosa il racconto di un libro sullo yoga che Carrère vorrebbe scrivere. Ma autore e lettore vedono questo progetto trasformarsi di pagina in pagina, svanire, riprendere forma.
Tutto ha inizio con un ritiro di meditazione Vipassana, in cui i partecipanti sono staccati dal mondo per dieci giorni, non possono leggere né telefonare, non possono parlare tra loro, né possono andar via. Per Carrère è l’occasione per riflettere su «quel magma che chiamiamo identità».
La meditazione è alterata dall’attitudine di Carrère a trasformare ciò che vive in parole e libri. Anche in questo caso sembra che la sua anima di scrittore prevarrà sulla meditazione, costretto da se stesso a prendere appunti mentali eternamente.

Ascolta la lettura di Dario Cosseddu

Dario Cosseddu, di Bolotana, da sempre innamorato dei libri, ha partecipato a diversi eventi legati alla lettura. Del libro Yoga Dario legge le pagine dalla 17 alla 20.

Come trovare questo libro in biblioteca

Yoga / Emmanuel Carrère – Milano : Adelphi, 2021
Inventario: 110619, Collocazione: GENERALE 843.914 CAR

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu