Lettura del mese giugno 2021
Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Il sesto appuntamento riguarda la lettura “L’Azteco” di Gary Jennings.

L’autore
Gary JenningsGary Jennings (1928, Buena Vista, Virginia – 1999, Pompton Lakes, New Jersey, Stati Uniti) è stato uno scrittore e giornalista statunitense. Visse per lungo tempo in Messico, dove studiò e svolse numerose e accurate ricerche sulla civiltà azteca, a diretto contatto con le antiche tribù locali, ne condivise i riti e le usanze.

Il libro
L'AtzecoCopertinaL’azteco è un romanzo storico scritto nel 1980 da Gary Jennings. Il libro è stato pubblicato in Italia nel 1981, e ha vinto il Premio Bancarella nel 1982.
È la storia di Tlilèctic-Mixtli l’Azteco e dell’ultima e più grande civiltà sorta in quella parte del pianeta che gli Aztechi chiamavano l’Unico Mondo.
Mixtli ci racconta la sua avventurosa vicenda personale e, nel contempo, l’affascinante storia di questa civiltà.
Nato povero e umile sale la scala sociale divenendo prima scriba e poi guerriero. Accumula una straordinaria fortuna con i commerci ed esplora il continente nordamericano raggiungendo anche le regioni più remote. Al suo fianco assistiamo ai barbari massacri e alla gloria della Guerra dei Fiori, allo splendore delle bandiere di piume che sventolano su Tenochtitlán, alla fiera dignità del popolo delle Nubi.
Dalla sua voce apprendiamo storie perverse di sangue e passione fino all’arrivo di Hernán Cortés.
Il romanzo ha un innegabile valore divulgativo, si possono imparare molte interessanti novità sulla civiltà azteca e sulla loro vita quotidiana, enorme, sia come volume che come grandezza storico-letteraria, la storia dell’impero Mexica, meglio noto come Impero Azteco.
Il finale è uno sberleffo alla stupidità integralista e fanatica dei cosiddetti civilizzati.

Ascolta le letture di

Marco Masala Etzi

Marco Masala Etzi, cagliaritano, 62 anni, Perito Elettrotecnico con la passione della lettura, del teatro e della musica. Ha partecipato a diversi corsi di lettura espressiva ed eventi ad essi correlati. Marco di questo libro legge le pagine da 39 a 41.

Dario Cosseddu

Dario Cosseddu di Bolotana, da sempre innamorato dei libri, ha partecipato a diversi eventi legati alla lettura. Dario di questo libro legge le pagine da 993 a 997.

Come trovare questo libro in biblioteca

L’azteco / Gary Jennings ; traduzione di Bruno Oddera – Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 1986

Inventario: 108374, Collocazione: GENERALE 813.54 JENN.

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu