Lettura del mese: luglio 2021Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Il settimo appuntamento riguarda la lettura di cinque brani tratti da “Le indagini dell’imbalsamatore” (Efisio Marini) di Giorgio Todde.

L’autore
Giorgio ToddeGiorgio Todde (settembre 1951, Cagliari – luglio 2020, Cagliari) è stato uno scrittore e medico sardo. Viveva e lavorava a Cagliari. I suoi libri sono stati tradotti in olandese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo. Pubblicò principalmente con le case editrici Il Maestrale, di Nuoro e Frassinelli di Milano.
Considerato uno dei migliori esponenti della cosiddetta Nouvelle vague letteraria sarda ovvero Nuova Letteratura sarda, scrisse sui quotidiani La Nuova Sardegna e Il fatto quotidiano.
Fu uno dei fondatori, insieme ad altri autorevoli scrittori sardi, del Festival di Gavoi.
Giorgio Todde lo ricordiamo, oltre che come ottimo scrittore, come persona squisita e simpatica.

Il libro
Le indagini dell’imbalsamatoreQuesto volume raccoglie i cinque romanzi che compongono l’intera serie: “Lo stato delle anime” (2001), “Paura e carne” (2003), L’occhiata letale” (2004), E quale amor non cambia” (2005), L’estremo delle cose” (2007).
In una Sardegna ottocentesca, fra i quartieri di Cagliari sul mare e i paesi del centro montuoso dell’Isola, si muove lo spirito inquieto di Efisio, pervaso da un razionalismo estremo e nutrito da inusuali conoscenze scientifiche che servono a smascherare i responsabili di delitti brutali e sofisticati allo stesso tempo.
Il filo conduttore e protagonista di questi libri è il personaggio storico Efisio Marini (1835-1900) – medico inventore di una rivoluzionaria tecnica di pietrificazione dei cadaveri, la cui formula segreta è andata perduta con la morte dello scienziato – l’indagatore della serie di romanzi concepita da Giorgio Todde fra il 2001 e il 2007.

Ascolta le letture di

Maria Dessì

Maria Dessì è un’insegnante che ama la lettura, il teatro, il cinema e la danza.
Del libro “Lo stato delle anime’ (Il Maestrale, 2000) Maria legge le pagine da 17 a 20.

Marco Antonio Masala Etzi

Marco Antonio Masala Etzi cagliaritano, 62 anni, con la passione della lettura, del teatro e della musica. Ha partecipato a diversi corsi di lettura espressiva ed eventi ad essi correlati.
Del libro “Paura e carne” (Frassinelli, 2003) Marco legge le pagine da 141 a 146.

Valeria Aresu

Valeria Aresu cagliaritana, innamorata della lettura da sempre. Dopo il corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu, partecipa volentieri come volontario agli eventi di lettura.
Del libro “L’occhiata letale” (Il Maestrale, 2004) Valeria legge le pagine da 375 a 377.

Pietro Paolo Spada

Pietro Paolo Spada di Monastir, 60 anni, dopo aver frequentato il corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu, con piacere partecipa, come lettore volontario, alla lettura di alcune pagine ‘del libro del mese’.
Del libro “E quale amore non cambia” (Frassinelli, 2005) Pierpaolo legge le pagine da 516 a 519.

Marco Angioni

Marco Angioni lettore attivo e curioso, ama Tolkien e frequenta la Biblioteca Emilio Lussu. La sua formazione ha un indirizzo di stampo scientifico ma da sempre conserva un legame con le discipline umanistiche amate dai tempi del liceo classico.
Del libro “L’estremo delle cose” (Frassinelli, 2007) Marco legge le pagine da 682 a 684.

Come trovare questo libro in biblioteca

Le indagini dell’imbalsamatore, Efisio Marini : romanzi 2001-2007 / Giorgio Todde –
[Nuoro] : Il Maestrale, 2011

Inventario: 92281, Collocazione: SARDEGNA 853.92 TODDG.

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.

Gli altri libri di Giorgio Todde che puoi prendere in prestito in Biblioteca

Lettura del mese: luglio 2021_2