Ogni mese un suggerimento di lettura, di ascolto, di visione. Ogni mese una proposta scelta fra i libri, gli audiolibri e i DVD della Biblioteca Emilio Lussu.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: luglio 2022

L’appuntamento di luglio 2022 è dedicato alla lettura di un brano tratto da Novecento di Alessandro Baricco.

L’autore
Alessandro BariccoAlessandro Baricco (Torino, 1958) è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vincitore del Premio Viareggio nel 1993. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Torino con una tesi in Estetica (con relatore Gianni Vattimo). Ha iniziato la propria carriera di scrittore pubblicando alcuni saggi di critica musicale, come Il genio in fuga, su Rossini, e L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, sul rapporto tra musica e modernità. Collabora come critico musicale per La Repubblica e sulla pagina culturale per La stampa. Fu tra i primi conduttori della trasmissione Radio Tre Suite su Rai Radio Tre. Nel 1994 ha fondato a Torino la Scuola Holden, una scuola di storytelling e arti performative di cui è preside.

Il libro

Novecento_Baricco
Novecento è un monologo teatrale, pubblicato da Feltrinelli nel 1994. Baricco lo compose per farlo interpretare da Eugenio Allegri con la regia di Gabriele Vacis, i quali nel luglio dello stesso anno ne fecero uno spettacolo, che debuttò al festival di Asti. Secondo l’autore il testo può essere definito come una via di mezzo tra «una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce». Il monologo è interpretato in prima persona da Tim Tooney, un trombettista che ha suonato per sei anni sul piroscafo transatlantico Virginian, e narra la singolare storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, noto semplicemente come Novecento. Il Virginian, negli anni tra le due guerre, faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.
Questo racconto, nato come monologo teatrale, è uscito per la prima volta nel 1994. Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano”.
Nel 2022 Baricco ha lanciato un NFT (non-fungible token, letteralmente gettone non replicabile, rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità su un’opera digitale) ricavato dall’opera, chiamato Novecento. The Source Code e consistente in un file audio digitale.

Ascolta la lettura di Angela Mastio

Angela Mastio, baroniese ma cagliaritana di adozione, partecipa a diversi eventi legati al mondo della lettura. Del libro Novecento (monologo teatrale) Angela legge le pagine dalla 55 alla 57.

Prendi in prestito il libro in Biblioteca

Novecento : un monologo / Alessandro Baricco. – Milano : Feltrinelli, 2013
Inventario: 107527, Collocazione: GENERALE 852.914 BARIA

L’audiolibro

Novecento_Audiolibro
La voce di Stefano Benni si adatta perfettamente al romanzo: sembra quasi un vecchio marinaio che racconta le vicende di uno straordinario pianista nato e vissuto a bordo di una nave…

Il lettore

Stefano Benni
Stefano Benni (Bologna, 1947) è uno scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano.

Prendi in prestito l’audiolibro in Biblioteca

Novecento / Alessandro Baricco ; letto da Stefano Benni ; regia Flavia Gentili – 1 Compact disc (MP3) (83 min)
Inventario: 91073, Collocazione: MULTIMEDIA AL 051

Il film liberamente tratto dal libro

La leggenda del pianista sull'oceano

La leggenda del pianista sull’oceano, un film di Giuseppe Tornatore.
Un neonato viene trovato in un cesto nascosto a bordo del transatlantico Virginian che fa il percorso tra l’Europa e l’America. Lo prende con sé un operaio fuochista e gli dà il nome di Novecento, in omaggio al ventesimo secolo che sta cominciando…

Il regista

Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore (Bagheria, 1956) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore italiano, noto per diverse pellicole che hanno riscosso un notevole successo di pubblico in Italia e all’estero. Tra i vari premi che ha vinto figurano un Golden Globe, un Grand Prix Speciale della Giuria (al Festival di Cannes del 1989), due premi BAFTA, undici David di Donatello e il Premio Oscar per il miglior film straniero nel marzo 1990. L’incontro con il produttore Franco Cristaldi porta nel 1988 alla genesi di quello che diventerà il suo film più popolare, Nuovo cinema Paradiso, e segna l’inizio di una prolifica collaborazione con il compositore Ennio Morricone. Il film si aggiudica il gran premio della giuria al Festival di Cannes e l’Oscar al miglior film straniero. Nel 1989 a Tornatore viene conferito il Premio Flaiano per il lavoro svolto su Il camorrista e Nuovo Cinema Paradiso.

Prendi in prestito il DVD in Biblioteca

La leggenda del pianista sull’oceano / un film di Giuseppe Tornatore ; tratto dal monologo teatrale di Alessandro Baricco ; direttore della fotografia Lajos Koltai ; musiche Ennio Morricone – Milano : Medusa video, [2012] – 1 DVD-video (158 min) : color., sonoro

Inventario: 108631, Collocazione: MULTIMEDIA DVD 370

Collegamento al catalogo di tutte le risorse legate ad Alessandro Baricco offerte dal Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Se vuoi leggere il libro, ascoltare l’audiolibro o vedere il film, passa in Biblioteca, puoi prenderli in prestito, l’accesso è libero e gratuito.


Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu

© 2022 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922